Home | Attualità | Nazionale Attori in campo: raccolti oltre 17 mila euro
Euro Net San Severino Marche
L'ingresso in campo
L'ingresso in campo

Nazionale Attori in campo: raccolti oltre 17 mila euro

“Sono stati due giorni splendidi, indimenticabili. Così come resteranno per noi indimenticabili il calore e la passione del pubblico allo stadio comunale, l’entusiasmo dei tanti bambini e l’operato degli organizzatori: alla Help Sos Salute e famiglia, ai tanti volontari e a tutta la popolazione della città e delle Marche il nostro più affettuoso “Grazie!”. Con emozione e deferenza abbiamo passeggiato per una città ferità ma di certo non vinta, abbiamo ammirato una compostezza e una dignità straordinarie, e abbiamo respirato un’ospitalità e una voglia di vivere che hanno dato a tutti noi un grande insegnamento. E ci hanno ricordato  una volta di più – “perché lo facciamo”. Lo facciamo per voi, per tutte le persone come voi in questa nostra splendida nazione, e per giornate come quella di domenica 19 marzo. Grazie San Severino: non dimenticheremo mai questo evento e questa data. E faremo di tutto per continuare ad essere al vostro fianco e per tornare ogni anno a dare il nostro contributo. Vi vogliamo bene”.

E’ questo il post della Nazionale Attori pubblicato sulla propria pagina Facebook all’indomani della partita giocata a San Severino contro i “Campioni per le scuole” per raccogliere fondi a sostegno del progetto per una nuova scuola e della rinascita dell’Itis. Un post molto significativo che testimonia il successo avuto dall’iniziativa, capace di portare allo stadio 2 mila persone. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo – dice Cristina Marcucci, presidente dell’associazione Help – perché, al di là della massiccia partecipazione, siamo riusciti non solo a far trascorrere una giornata spensierata a tanti bambini e a tante persone dopo il sisma, ma anche a far parlare bene di San Severino grazie agli stessi attori che, accompagnati in un tour cittadino, sono rimasti colpiti dalla bellezza di luoghi come il Feronia o la pinacoteca ricca di straordinarie opere d’arte”.

I numeri sono lo specchio della bontà dell’evento: 15 mila e 570 euro è l’incasso dei biglietti venduti; 2 mila e 64 euro sono i soldi netti delle donazioni, giunte da ogni parte d’Italia e persino da Belgio, Spagna e Messico. Pertanto, un totale di 17.634,78 euro saranno divisi ora in due parti uguali e destinati ai due scopi dell’iniziativa.

“Ringraziamo davvero tutti – prosegue la Marcucci – per la preziosa collaborazione offerta: dalle associazioni alle società sportive, dalle aziende private ai negozianti, fino agli oltre 350 bambini, studenti, volontari, forze dell’ordine, autorità e professionisti che hanno permesso la migliore riuscita della manifestazione. Ecco il lungo elenco: Polisportiva Serralta, Settempeda, Csi Marche, San Severino Volley, Amatori Basket, Rotellistica Settempeda, J-Etic Judo, Tennis Club, Ginnastica artistica; Croce rossa, Pro loco, Avis, Palio dei castelli e Gruppo dei tamburini, Vip-Clown Italia, La valigia delle meraviglie, Li Pistacoppi, Centro Servizi  Volontariato Marche, Edulingua; Ristorante Scuriatti, Panificio Allegretto, Pino’s Bar, Pandi snc, Bar Centrale, Lavanderia Alfa, “Benvenuti al Sud”, C’era una volta il pane bistrot, Hotel 77 Tolentino; Itis “Divini” e dirigente Rita Traversi, Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” e dirigente Sandro Luciani, Ipsia “Pocognoni” e Liceo “Bambin Gesù”; le forze dell’ordine, l’Amministrazione comunale di San Severino per il patrocinio gratuito dato all’iniziativa, la Polizia municipale e il suo comandante Sinobaldo Capaldi; la Coldiretti (che ha consegnato prodotti tipici agli attori); Marco Moscatelli (che ha presentato l’evento); il comico Antonio Lo Cascio; mister Fabrizio Castori e l’intera squadra dei “Campioni per le scuole”; i figli di Tacconi e Schillaci; Giacomo Bonaventura, Federico Melchiorri e il Cagliari Calcio; Gianfilippo Felicioli; la cantante Mafalda; Elena D’Amario per i video di supporto; tutti i mezzi di comunicazione per la gratuita promozione della manifestazione; i tanti negozi che hanno aderito per gli sconti, le aziende e i privati che ci hanno sostenuto con donazioni. Un grazie particolare ai tanti volontari che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questa bella giornata di sport e solidarietà”.

Su Internet, all’indirizzo https://sanseverinomarchearteemestieri.it/help/campioni-per-le-scuole/, resta aperta la possibilità di fare donazioni online per chiunque volesse aderire alla sottoscrizione.

Centro Medico Blu Gallery