Home | Sport | Quattro moschettieri a Roma per battere il terremoto
Euro Net San Severino Marche
Roma, la partenza della corsa
Roma, la partenza della corsa

Quattro moschettieri a Roma per battere il terremoto

Mario Orazi, Sauro Aringolo, Patrizio Giorgi, Stefano Morelli. Sono i quattro atleti del gruppo podistico della Polisportiva Serralta che hanno preso parte alla “Corsa di Miguel” svoltasi nello splendido scenario di Roma (10 km con partenza dalla Farnesina e arrivo all’Olimpico), manifestazione dedicata al maratoneta-poeta argentino Miguel Benancio Sanchez. E’ stata una presenza significativa quella degli atleti settempedani in un’edizione 2017, la diciottesima in assoluto, che è stata all’impronta della solidarietà, visto che è stata dedicata alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. I quattro rappresentanti del Serralta sono stati invitati alla corsa dal Cus Camerino che ha offerto il viaggio in pullman. Una cinquantina le persone partite per la capitale, in rappresentanza delle società podistiche del maceratese (Castelraimondo, Sarnano, Camerino, San Severino, ecc.).

Oltre alla comitiva delle nostre zone, erano presenti gruppi provenienti da Amatrice, Norcia e da altri centri terremotati. Uno dei protagonisti della giornata, che ha visto la presenza di quasi diecimila runners (fra i quali campioni dello sport come l’ex nuotatore Rosolino e la schermitrice Granbassi), è stato il mezzofondista camerte Samuele Grasselli, al quale è stata data alla partenza della gara la pettorina numero 1, oltre a Roberto Scalla, colui che ha curato e organizzato la trasferta romana del folto gruppo marchigiano.

Altra gara non competitiva e aperta a tutti, su una distanza di 4 km, è stata all’insegna della sensibilizzazione contro il razzismo (Strantirazzismo). Una bella e significativa giornata, quindi, in cui lo sport ha dato l’ennesima dimostrazione di sensibilità e vicinanza verso chi soffre e vive momenti difficili, un “segnale” importante per dimostrare affetto e dare un aiuto alla gente, in questo caso a quella duramente colpita dai gravi eventi di questo periodo.

r. p.

Centro Medico Blu Gallery