Home | Economia | Servizio civile nel campo dell’assistenza: ecco il bando
Euro Net San Severino Marche
Bando aperto per il Servizio civile
Bando per il Servizio civile: domande entro il 21 settembre

Servizio civile nel campo dell’assistenza: ecco il bando

La notizia arriva dall’Unione montana delle Alte valli del Potenza e dell’Esino: è stato indetto un bando per la selezione di 279 volontari, da avviare al servizio civile nel periodo marzo 2016–aprile 2017. Tale bando è rivolto ai giovani non impegnati in attività lavorative o formative, che abbiano aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il Patto di attivazione.

Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: attraverso lo stanziamento di finanziamenti appositi, riservati ai Paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, viene incentivato l’inserimento nel mondo del lavoro. E tra i progetti di Garanzia Giovani c’è pure il Servizio civile nazionale volontario, istituito per contribuire alla formazione civica e per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

Nel nostro territorio, quest’anno, sono disponibili due progetti: “Disabilita la disabilità” e “Più responsabilità, meno dis-agio”, appartenenti all’area d’intervento dell’assistenza. Entrambi sono consultabili agli indirizzi web www.ambitosociale17.sinp.net e www.umpotenzaesino.sinp.net; ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente all’Ambito sociale 17, il cui sportello è situato a San Severino in viale Mazzini n. 29.
Le domande di partecipazione, che dovranno pervenire entro e non oltre il 14 dicembre 2015, possono essere presentate direttamente o indirizzate all’ente titolare del progetto.

a. r.

Centro Medico Blu Gallery