Home | Cultura | Le opere di Gobbi in mostra a Palazzo Buonaccorsi
Euro Net San Severino Marche
Paolo Gobbi assieme a Vittorio Sgarbi e Cesare Martini
Paolo Gobbi assieme a Vittorio Sgarbi e Cesare Martini

Le opere di Gobbi in mostra a Palazzo Buonaccorsi

 

Attingendo al ricco patrimonio dei Musei civici, la mostra “Germinazioni” annoda alcuni fili presenti nel percorso dell’arte moderna recentemente allestito a Palazzo Buonaccorsi -a Macerata – ricreando l’atmosfera di alcune stagioni culturali nelle quali, dalla fine degli anni Sessanta, l’istituzione comunale ha intensamente operato in direzione del confronto e a sostegno della ricerca nelle arti visive. Attraverso la messa in luce di personalità diverse per generazione e per formazione, accomunate da una salda visione della contemporaneità e altrettanto fortemente partecipi del vissuto locale, la mostra amplifica e arricchisce la percezione di quel ricco humus culturale che connota a tutti gli effetti la realtà maceratese.

Le opere esposte sono di Alfredo Alimento, Sirio Bellucci, Carlo Bruzzesi, Alfonso Cacchiarelli, Pietro Capozucca, Valeria Ciaffi, Egidio del Bianco, Tonino Ferrajoli, Francesca Gentili, del settempedano Paolo Gobbi, Carlo Iacomucci, Mauro Mazziero, Marina Mentoni, Ermenegildo Pannocchia, Giulio Perfetti, Riccardo Piccardoni, Sirio Reali, Giovanni Scagnoli.

Il tema del radicamento e delle sue molteplici e sotterranee germinazioni fa da guida al percorso espositivo.

La mostra si apre il 17 luglio presso i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, a Macerata (via don Minzoni, 24) e sarà visitabile fino al 31 ottobre.

Orari: luglio e agosto 10 -19, settembre – ottobre 10 -18, lunedì chiuso. Nei giovedì di luglio e agosto la mostra e i musei restano aperti fino alle 23.
Info 0733 256361 – www.maceratamusei.it.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei civici (intero 3 euro, ridotto 2 euro).

Centro Medico Blu Gallery