Home | Attualità | Aperta al transito la nuova “variante” del Glorioso
Euro Net San Severino Marche
Un tratto della nuova variante stradale
Un tratto della nuova variante stradale

Aperta al transito la nuova “variante” del Glorioso

Aperta al transito dei veicoli la variante del Glorioso che sposta più a nord-est l’innesto tra la Provinciale 502 di Cingoli e la 361 Settempedana. La nuova strada crea una zona di rispetto intorno al santuario del Glorioso e decongestiona l’incrocio alle porte di San Severino (oggi regolato da una rotatoria, ma un tempo disciplinato dal semaforo). La nuova bretella è lunga circa 1,5 km e ha due rotatorie. Essa faceva parte del piano di interventi post terremoto concordato fra Stato e Regioni.

I lavori, finanziati con fondi non vincolati dal Patto di stabilità, sono stati a cura della Provincia per un importo complessivo di due milioni e 995.450 euro. Li ha eseguiti la ditta Assisi Strade, dopo la consegna avvenuta nell’aprile del 2013. In questi anni il cantiere ha subìto notevoli rallentamenti fino a rimanere totalmente fermo per molti mesi a causa di alcuni ritrovamenti archeologici. Lo stop era arrivato del tutto inaspettato dalla stessa Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche che in precedenza si era espressa favorevolmente per la rimozione di quei resti archeologici.

La Provincia di Macerata per sbloccare l’iter ha presentato anche un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, perché “non era possibile modificare il progetto – spiegano i tecnici – così come chiedeva la Soprintendenza”. Alla fine, nonostante le difficoltà, l’intervento è ripartito e il presidente Antonio Pettinari esprime, in una nota, la propria soddisfazione: “E’ un altro obiettivo centrato dalla nostra Amministrazione – dice – dopo il Campus scolastico di Camerino, il ponte di Montecosaro, la variante e il ponte di Villa Potenza e il ponte di Colbuccaro. Questa è la quinta grande opera pubblica ultimata durante la legislatura”.

Centro Medico Blu Gallery