“Per aver lungamente prestato lodevole attività di amministratore societario, ponendosi al servizio dell’impresa al fine del raggiungimento dell’eccellenza economica”. Con questa motivazione è stato conferito il Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico all’imprenditore settempedano Gualtiero Taborro, che da anni guida con successo la Sios srl (Scatolificio imballaggi ondulati settempedano). Il riconoscimento gli è stato attribuito dalla Camera di commercio di Macerata in occasione della quarantesima edizione del “Premio” e a consegnarglielo è stato Nando Ottavi, già presidente di Confindustria Marche.
Per la città di San Severino, e per il suo tessuto produttivo, questo encomio è senza dubbio motivo di orgoglio perché la Sios rappresenta una delle aziende storiche del territorio (è nata nel 1969) e il suo “timoniere” – Gualtiero Taborro – ha avuto il merito di consolidarla e farla crescere nel settore degli imballaggi, specializzando sempre più il prodotto con lo studio di sistemi packging innovativi in cartone ondulato.
Oggi questa realtà imprenditoriale conta numerosi dipendenti e più di uno stabilimento (San Severino, Tolentino e Castelferretti), grazie non solo all’acquisizione della Dorica imballaggi srl, ma anche – e soprattutto – a una politica aziendale assai lungimirante.
Gualtiero Taborro, che in tanti anni di lavoro si è prodigato con grande energia e generoso entusiasmo per il bene della Sios, ha ritirato il meritato riconoscimento nell’Aula sinodale San Giuliano, a Macerata, alla presenza di rappresentanti istituzionali ed esponenti delle diverse categorie produttive.