Home | Sport | Settempeda: in Coppa arriva la prima sconfitta stagionale
Euro Net San Severino Marche
L'attaccante Carlo Sfrappini
L'attaccante Carlo Sfrappini

Settempeda: in Coppa arriva la prima sconfitta stagionale

Sul campo dell’Esanatoglia arriva la prima sconfitta stagionale per la Settempeda che coincide con l’eliminazione dalla Coppa Marche. I biancorossi avevano bisogno di un successo per il passaggio del turno (il pari non sarebbe stato sufficiente) e, pur trovando due volte il vantaggio nel primo tempo, non sono riusciti a cogliere il risultato pieno. Ma l’obiettivo principale era e resta il campionato, che torna in scena già sabato 8 dicembre (ore 14.30) al “Soverchia” di San Severino per il match contro il Cska Amatori Corridonia, avversario di alta classifica. La sfida apre un mini-ciclo di gare importanti che, fino alla pausa di Natale, vedrà la Settempeda impegnata in due trasferte consecutive, prima a Sarnano contro l’attuale terza forza del girone, e poi a Castelraimondo per un derby sempre molto insidioso.

La cronaca

Entrambe le contendenti si presentano in campo con una formazione rimaneggiata. Alla Settempeda mancano Rocci, Selita, Gianfelici e Bonifazi, con conseguente convocazione per gli juniores Bernabei, Biagetti, Sinanaj e Panzarani, quest’ultimo schierato titolare. Al 13′ arriva il gol di Fiecconi: l’attaccante salta un avversario, poi calcia rasoterra e il pallone s’infila nell’angolo senza che il portiere riesca a intervenire. Passano solo due minuti e l’Esanatoglia pareggia con un bel tiro dal limite di Rasino (classe ’99), il quale supera Palazzetti a mezz’altezza. Al 27′ Fiecconi va sul fondo, mette al centro un cross teso sul secondo palo dove Massi cerca il controllo, ma viene anticipato davanti alla linea di porta. Nel giro di 5 minuti Broglia diventa protagonista: prima con un tiro da ottima posizione, finito alto; quindi con una conclusione parata dal portiere locale. Al 36′ Settempeda di nuovo avanti: lancio in verticale per Sfrappini che parte sul filo del fuorigioco e supera il portiere con un preciso rasoterra. Il vantaggio però dura soltanto due minuti, perché al 38′ Ruggeri viene servito al centro dell’area e, con un morbido pallonetto, scavalca Palazzetti in uscita.

Nel secondo tempo al 62′ azione personale di Fiecconi che salta il portiere e calcia verso la porta vuota, ma un difensore in scivolata allontana la palla proprio sulla linea. Al 76′ un’incertezza di Baiocco consente a Fiecconi di scattare in avanti, ma a tu per tu col portiere si vede respingere la sfera. Poi, al 78′, contropiede dell’Esanatoglia con Ruggeri che calcia sul fondo da breve distanza. Infine, all’80’, ecco il gol della vittoria dell’Esanatoglia al termine di un’azione concitata: tiro dal limite di Guidarelli, palla deviata che rimbalza sulla traversa, nasce una mischia davanti alla porta con Animobono pronto ad anticipare Palazzetti, la conclusione però colpisce il palo. Non è finita: il pallone torna sui piedi dello stesso Animobono che stavolta trova il diagonale vincente. All’86’ Angeletti dal limite scaglia un destro che s’infrange sulla traversa. La Settempeda nel finale, con il neoentrato Borioni, sfiora il pareggio ma la conclusione finisce di poco sul fondo.

Il tabellino

3-2

Marcatori 13′ Fiecconi, 15′ Rasino, 36′ Sfrappini, 38′ Ruggeri, 80′ Animobono.

ESANATOGLIA: Tizzoni, Baiocco, Bartocci (59′ Animobono), Mattioni, Falzetti, Pellegrini (46′ Battistoni), Rasino, Pompei, Ruggeri, Guidarelli, Angeletti. A disposizione Costantini e Giordani. All. Ferranti.

SETTEMPEDA: Palazzetti, Massi, Scocchi, Panzarani, Latini, Galuppa, Broglia, Rossi (46′ Del Medico), Sfrappini, Fiecconi (87′ Borioni), Marasca (79′ Fattori). A disposizione Sorichetti, Benarnabei, Biagetti Sinanaj. All. Ruggeri.

Arbitro: Santucci di Macerata.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery