Home | Cultura | Blues, su il sipario: a luglio le 4 serate settempedane
Euro Net San Severino Marche
Il gruppo dei "Varnellis"
Il gruppo dei "Varnellis"

Blues, su il sipario: a luglio le 4 serate settempedane

Si avvicina la 24^ edizione estiva del “San Severino Blues” e le anticipazioni del programma lasciano presagire un’altra stagione ricca di concerti ed eventi all’altezza della gloriosa storia della manifestazione. Il cartellone è ormai definito, ma la certezza è che quest’anno il sipario si alza molto presto grazie all’anteprima di stasera, venerdì 19 giugno, a Casette Verdini di Pollenza con il concerto dei “Varnellis”, coinvolgente band marchigiana di rhythm’n’blues, jump e rock’n’roll, che apre così le danze della stagione estiva 2015.

Gli altri appuntamenti confermano la strada imboccata dal festival negli ultimi anni: e cioè la proposta di artisti emergenti e di nuovi straordinari talenti internazionali e italiani. Ad esempio, sabato 4 luglio, in Piazza del Popolo a San Severino ci saranno gli “Homemade Jamz Blues Band”: trio di fratelli dato come la “star band” del futuro, per la prima volta dal vivo in Italia e per il quale il compianto B.B.King ha speso le seguenti parole: “Nei miei 82 anni non ho mai visto qualcosa di musicalmente… così notevole”.

Quindi, domenica 5 luglio (ore 21.30, ingresso 25 euro per un posto unico non numerato), il Largo Servanzi Confidati ospiterà Robben Ford, l’artista di punta di questa edizione estiva del festival.

L’americano, considerato tra i 100 migliori chitarristi del XX secolo, presenta in un’esclusiva data estiva italiana, il nuovissimo disco “Into The Sun”, nuovo capitolo della sua sterminata discografia, che abbraccia più di 35 album, e di una brillante carriera iniziata con Miles Davis e costellata di collaborazioni stellari con leggende come Joni Mitchell, George Harrison, Charlie Musselwhite, Barbara Streisand, Bonnie Raitt, etc… “Into The Sun”, definito da Ford stesso “una delle registrazioni che abbia mai fatto”, esplora la vasta estensione della sua sofisticata e visionaria di virtuoso della chitarra blues jazz fusion, seguito in tutto il mondo. L’album contiene tanti ospiti quali il nuovo arrivato southern rocker Tyler Bryant nel brano “Stone Cold Heaven,” Il chitarrista degli Allman Brothers e frontman dei Gov’t Mule, Warren Haynes nel brano “High Heels And Throwing Things,” il guru Sonny Landreth in “So Long 4 U,” l’icona blues americana Keb’ Mo e il mago del pedal steel Robert Randolph in “Justified” e, la sensazionale voce di ZZ Ward in “Breath Of Me.”

Poi, il blues rocker e surfista portoghese Frankie Chavez è un altro colpaccio che salirà sul palco del Borgo di Elcito di San Severino domenica 12 luglio, lì dove l’anno scorso Luke Winslow King riscosse un successo clamoroso.

L’ultima anticipazione, per ora, è quella della presenza – il 19 luglio – nel chiostro del santuario del Glorioso, a San Severino, di Mike Zito & The Well, il raffinato chitarrista e cantante blues roots e southern rock che abbiamo già sentito e che ci ha colpito con i Royal Southern Brotherhood. Per quanto riguarda i guitar hero è atteso per il giorno di Ferragosto, in piazza a Cingoli, l’astro nascente del rock fusion melodico Neil Zaza.

Il programma completo del Festival è comunque aggiornato su facebook/sanseverinoblues e www.sanseverinoblues.com. Infoline 339.6733590.

Centro Medico Blu Gallery