Home | Attualità | Pronti… via! Inizia la rievocazione del Palio dei castelli
Euro Net San Severino Marche
Personaggi in costume d'epoca (foto d'archivio)
Personaggi in costume d'epoca (foto d'archivio)

Pronti… via! Inizia la rievocazione del Palio dei castelli

“Quest’anno dobbiamo registrare il forfait del Castello di Serralta che ha dovuto rinunciare all’impegno agonistico per penuria di atleti, ma potremo ugualmente contare su uno stuolo di ardimentosi che si contenderanno il Palio 2015, giunto alla 36^ edizione in assoluto, la 29^ agonistica. La quindici giorni di feste in onore del Patrono San Severino Vescovo si annuncia come al solito di grande interesse per l’intero paese con i suoi cinque Castelli o Rioni in lizza”. La presidentessa dell’Associazione Palio, Graziella Sparvoli, è al lavoro con il suo gruppo per proporre alla cittadinanza l’ennesimo appuntamento irrinunciabile per chi è nato a San Severino.

Si parte domenica 7 giugno con l’Offerta dei Ceri al Santo, a Castello al Monte, da parte di una rappresentanza di atleti guidati dai propri signori per ogni Castello o Rione.

Lunedì 8 giugno, giorno del Santo Patrono, dalle 20 sontuoso Corteo storico “al quale prenderanno parte almeno 1.300 figuranti, questa la media – ricorda la Sparvoli -. Lo scorso anno fu record assoluto con 1.700 figuranti ma quest’anno, poiché si tratta di un lunedì, forse non lo si ritoccherà”.

Martedì 9 giugno sarà la volta del Palio dei Bambini, con ritrovo dalle 20 al chiostro di San Domenico. L’evento dei baby era inizialmente previsto come giornata inaugurale, sabato 6, “ma la concomitanza con la finale di Champions League con la Juventus in campo ci ha costretto a… rivedere i piani” ammette l’organizer settempedana.

Mercoledì 10 giugno prime gare del Palio dei Grandi con la novità del gioco della Brocca a cui possono partecipare solo le donne delle fazioni in lizza.

Sabato 13 giugno gran finale in piazza del Popolo, a cui seguirà il trittico, da venerdì 19 a domenica 21, di serate medievali a Castello al Monte con spettacoli e cibi dell’epoca dei Secoli bui.

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery