Home | Economia | Palazzo Gentili torna a splendere dopo 6 anni di lavori
Euro Net San Severino Marche
Palazzo Gentili: il portone con i mascheroni di Venanzio Bigioli
Palazzo Gentili: il portone con i mascheroni di Venanzio Bigioli

Palazzo Gentili torna a splendere dopo 6 anni di lavori

È stata inaugurata la nuova Urban spa a Palazzo Gentili, una delle residenze d’epoca che fa da cornice alla piazza della città. Dopo un lavoro di ristrutturazione durato circa sei anni, il palazzo, che raccoglie in sé edifici medievali uniti nel 1524 in un’unica e imponente struttura per volere di Francesco Gentili, accoglie ora al suo interno dieci sistemazioni (fra suite e appartamenti) e un centro benessere, aperto agli ospiti e alla cittadinanza.
Si tratta di una location elegante e sicuramente interessante dal punto di vista storico-artistico. Alcune aree dell’edificio, infatti, presentano finiture, pavimentazioni e arredi originali, nonché affreschi di notevole importanza. Magnifico esempio di arte rinascimentale è la cappellina dedicata alla beata Camilla Gentili, che si trova negli appartamenti del secondo piano nobile; gli affreschi sono del Bigioli, che tra i personaggi, oltre alla giovane Camilla, uccisa dal consorte Battista Santucci, ha voluto rappresentare San Severino e l’angelo che tiene in mano il modello della città.
Le antiche mura circondano inoltre un suggestivo giardino, sul quale domina quella che anticamente era la facciata principale del palazzo, oggi sul lato posteriore: presenta un mosaico di stili perfettamente restaurati.
La spa, completa di vasca idromassaggio, bagno turco, sauna e di una grotta riservata ad un percorso per coppie, è stata ricavata nel nucleo più antico del palazzo di cui mantiene volte e pareti originali.
Oltre a soggiorni, quindi, la struttura si presta anche a diversi tipi di eventi, privati e pubblici. Il listino prezzi sarà presto online e consultabile al sito www.palazzogentili.it, così come ogni altra informazione sui servizi e le più belle immagini del palazzo stesso.

Michela Ciciliani

Quando un imprenditore, nel nostro caso Giovanni Ciriaci, già titolare delle aziende Seriart G2 e G2 Immobiliare, compie un investimento del genere recuperando e valorizzando il più importante palazzo che si affaccia sulla nostra splendida Piazza del Popolo, credo che meriti il sincero plauso della città. La finalità ricettiva, in un segmento alto del mercato turistico, e la cura del benessere sono poi un valore aggiunto dell’operazione. Ma il fatto di riavere nel suo massimo splendore una delle più belle “cartoline” di San Severino e di poterne godere anche pubblicamente, attraverso – ad esempio – un concerto di musica da camera nel cortile interno o la presentazione di un libro di poesia nel Salone delle feste, è qualcosa che rende davvero orgogliosi i settempedani e, al tempo stesso, fa onore alla famiglia Ciriaci. Io la penso così… (m.g.)

 

Centro Medico Blu Gallery