Home | Attualità | 1 su 1000 ce la fa: Valerio in semifinale a Rds Academy
Euro Net San Severino Marche
Valerio Scarponi, inviato per RDS
Valerio Scarponi, inviato per RDS

1 su 1000 ce la fa: Valerio in semifinale a Rds Academy

“Uno su mille ce la fa”, cantava Gianni Morandi in un suo celebre brano. Ed è proprio il caso di dirlo per Valerio Scarponi, il nostro giovane e bravo concittadino che si sta facendo davvero onore alla “RDS Academy”, il talent show dedicato a chi sogna di entrare nel mondo della radio e che ogni giovedì sera va in onda su Sky con Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani in giuria.

Valerio, infatti, dopo aver superato le selezioni ed essere stato ammesso al programma, è riuscito ad andare avanti dimostrando grandi abilità e doti. Erano partiti in 6 mila, ora sono rimasti in sei. E siamo alle semifinali: la puntata di stasera su Say Uno HD (ore 23) è la penultima, poi il 7 luglio conosceremo il nome del vincitore, il quale avrà diritto a un contratto da conduttore con l’emittente radiofonica RDS.

Stasera vedremo i 6 concorrenti rimasti in gara impegnati in una nuova sfida che li poterà fuori dall’Accademia. La prova è quella “dell’inviato” e consiste nella capacità di raccontare in diretta un evento sopperendo alla mancanza di immagini con la propria abilità comunicativa. Dopo una lezione di “giornalismo sul campo” tenuta dall’inviato di Sky Tg24, Alessio Viola, gli aspiranti speaker raggiungeranno la Nuova Fiera di Roma dove è in corso il Festival dell’Oriente. Lì si collegheranno in diretta con la radio e dovranno dare il meglio di sé per trasmettere agli ascoltatori l’atmosfera della manifestazione a cui stanno assistendo. Tornati in Auditorium i tre giudici valuteranno i reportage e procederanno all’eliminazione del peggiore.

A quel punto il cerchio si stringerà ulteriormente perché i 5 rimasti dovranno giocarsi il tutto per tutto in una prova a doppia eliminazione. In pratica, si dovranno confrontare in un “talk a due” e per l’occasione saranno Simona Izzo e Ricky Tognazzi a tenere una lezione speciale sull’affiatamento di coppia. La sfida sarà suddivisa in due step: nel primo ogni candidato dovrà improvvisare un “talk” con uno degli speaker di RDS e il peggiore verrà direttamente eliminato. Nel secondo, i quattro candidati “sopravvissuti” verranno chiamati a sorpresa in Auditorium per un nuovo round di “talk” davanti ai tre giudici. Al termine verrà nominato il secondo eliminato di questa puntata.

“Mi sono improvvisato ‘inviato’ in un ristorante indiano – anticipa Valerio, raggiunto telefonicamente a Roma, dove è impegnato nella registrazione della trasmissione – ed è stato molto divertente. Nella precedente prova, invece, dovevamo improvvisare a teatro… Pure lì non è stato facile, perché in 100 secondi dovevo inventarmi qualcosa sull’Idiota di Dostoevskij. Davvero dura! Ma è andata bene. In ogni caso, al di là di come andrà a finire la gara, sto vivendo un’esperienza molto bella all’interno di un network che per un aspirante speaker rappresenta una sorta di miraggio, un’oasi nel deserto. L’Academy ci sta formando dal punto di vista tecnico-professionale, ma al tempo stesso ci sta dando ampia visibilità, notorietà. Spero che tutto ciò possa aiutarmi a realizzare questo mio sogno nel cassetto. E pensare che feci il provino quasi per scherzo! Poi mi hanno chiamato il 1° aprile per dirmi che ero stato selezionato… Pure in quella occasione mi sembrava uno scherzo!”.

E invece eccolo in semifinale. Allora, forza Valerio! Chi vuole può votare per lui all’indirizzo internet http://www.rds.it/gioco/rds-academy/.

E’ un indice di gradimento importante, si può dare un voto al giorno. E Valerio è attualmente secondo in classifica. Mandiamolo in testa…

Centro Medico Blu Gallery