Buona prestazione dei settempedani sul campo dell’Invicta Futsal e seconda vittoria esterna consecutiva dopo quella di Gagliole. Il tutto compreso in un felice periodo che ha portato 10 punti in 4 partite con la classifica che ora assume sfumature più gradevoli. Non è stato comunque tutto facile all’Invictarena. L’avvio è stato decisamente sottotono con i padroni di casa che si portano sul 2-0 in pochi minuti. La reazione dei ragazzi di mister Riccio è arrivata stavolta puntuale e per una volta senza gli ormai abituali passaggi a vuoto. Risultato ribaltato allo scadere del primo tempo e poi una seconda frazione di gara senza sbavature non ha concesso repliche ai maceratesi. Venerdì si torna al PalaCiarapica per la sfida interna contro l’Osimo Five. Non mancate!
La cronaca.
Si gioca nel Centro Sportivo Don Bosco, nuova casa dell’Invicta, e il San Severino deve fare a meno dello squalificato Liuti. E’ anche l’ultima partita di Fabio Salvi che ripartirà nel weekend per la Cina. A lui va il ringraziamento della società e dei compagni per aver sposato un progetto estivo ricco di dubbi e perplessità portando il suo impareggiabile mix di entusiasmo e professionalità. Ora lascia una squadra che sta assumendo piano piano la propria identità e acquisendo la consapevolezza dei propri mezzi. E questo grazie anche a tutto quello che ha lasciato in dote in questi intensi tre mesi. In bocca al lupo Fabio per il tuo nuovo approdo nella serie A cinese ed anche un arrivederci per quando tornerai in Italia.
L’avvio di gara è di quelli che stenderebbero un toro. Non passano nemmeno due minuti e su una palla calciata in mezzo dalla destra Bonfigli si ritrova solo a deviare in rete da due passi. Al 4° una difettosa circolazione di palla porta l’ex David Della Mora a recuperare un pallone sulla sinistra e ad impegnare Vignati nel primo intervento della serata. Sulla respinta del numero uno settempedano è ancora capitan Bonfigli ad avventarsi per primo sulla sfera spingendola in rete indisturbato. Il 2-0 stordisce il San Severino che per alcuni minuti continua a far fatica ad impensierire gli avversari. Al 10° il solito Bonfigli si libera con una buona triangolazione ma Vignati si fa trovare pronto. Mister Riccio comincia le rotazioni e qualcosa inizia a cambiare. Salvatori mette in campo la sua imprevedibilità ed impegna subito Grassetti con una bella girata delle sue. Subito dopo è Bonci ad impegnare il portiere avversario. I settempedani crescono di minuto in minuto. Dialuce in difesa porta tranquillità e riduce ai minimi termini le offensive dell’Invicta, in attacco entra Orsini e si rivelerà subito decisivo. Al 18° l’ex Serralta riceve profondo una bella imbucata di Falsetti, controllo e girata sono un tutt’uno e per Grassetti non c’è scampo. Tre minuti dopo è ancora la premiata ditta Falsetti-Orsini a scuotere il match. L’esperto tuttofare di mister Riccio batte rapidamente un corner e trova smarcato in area Orsini che chiude in rete per il pareggio. Ora i rossoneri sono pienamente in gara e l’Invicta soffre. Ci prova Munafò con un tiro di punta da fuori ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Al 24° Vignati vince il duello con Della Mora nell’ultima vera occasione dei padroni di casa nel primo tempo. Ad un paio di minuti dalla fine Pelagalli si libera e calcia in porta da destra. Il suo bel tiro è parato con affanno da Grassetti che deve ricorrere all’aiuto del palo per evitare la rete. I minuti di recupero sono per una volta favorevoli al San Severino che trova il gol del vantaggio. Salvi con un calcio di punizione costringe al salvataggio sulla riga un difensore avversario ma sul pallone si avventa come un falco Paciaroni e segna la rete del 3-2.
L’avvio di ripresa è scoppiettante. Orsini è ancora caldo e sfiora subito la rete. Il capitano scalda le mani di Grassetti e non è ancora passato un minuto. Poco dopo Cossali calcia da tre metri a colpo sicuro. Lo strepitoso intervento di Vignati è di quelli che fanno abbattere gli avversari. Bonfigli resta l’unico pericolo dell’Invicta ma il suo tiro finisce fuori. Bonci è costretto alla trattenuta di maglia dopo una palla persa e riceve l’unico giallo della serata. Vignati neutralizza il calcio di punizione di Cossali e il risultato resta inchiodato sul 2-3. Al 9° Salvatori semina il panico nelle retrovie dei biancoviola di casa e manda al tiro Dialuce che sfiora il palo. Passano due minuti e Munafò prova la conclusione dalla distanza. Il tiro non sembra irresistibile ma una fortuita deviazione di un difensore manda a vuoto Grassetti e sul più due il San Severino. Il gol fa male ai ragazzi di Pennesi ed i settempedani tengono il campo con autorità. Paciaroni e Dialuce controllano bene in difesa ed Orsini lotta in attacco. I minuti passano inesorabilmente per i ragazzi di Pennesi che non sembrano aver la lucidità e la convinzione per recuperare lo svantaggio. Al 22° Orsini riceve ancora una palla profonda e si gira stavolta sul destro. Il tiro è da posizione molto defilata ma Grassetti non è impeccabile e la palla rotola in rete. Il 5-2 alza ancor di più il morale della truppa del ds Anibaldi che per una volta riuscirà a non subire reti dopo averne segnate e chiuderà vittoriosa l’importante trasferta maceratese. I tre punti permettono ora al San Severino di riagguantare il folto gruppo di centro classifica ma non c’è la possibilità di abbassare minimamente la guardia perché nelle retrovie della classifica tutte le squadre sono andate a punti fatta eccezione per il fanalino di coda Real Trading.
Venerdì sera alle 22 l’Osimo Five sarà ospite a San Severino per la 12^ giornata di campionato. Una sfida contro una diretta avversaria per la salvezza che non si può e non si deve fallire per non compromettere quanto di buono fatto nell’ultimo mese.
Il tabellino.
San Severino: Vignati, Dialuce, Pelagalli, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Munafò (K), Salvi, Orsini, Schiavoni, Falsetti, Sparvoli. Allenatore Fulvio Riccio.
Invicta Futsal Macerata: Cafarella, Bruzzesi, Rusan, Cossali, Compagnucci, Della Mora, Saudi, Beccacece, Bonfigli, Spernanzoni, Grassetti. Allenatore: Gianluca Pennesi.
Marcatori: primo tempo Bonfigli (I) al 2′, Bonfigli (I) al 4′, Orsini (S) al 19′, Orsini (S) al 22′, Paciaroni (S) al 31′. Secondo tempo: Munafò (S) al 11′, Orsini (S) al 20′.
Tiri liberi: nessuno. Rigori: nessuno. Ammoniti: Bonci per trattenuta volontaria.
Arbitro: Fabio Massicci della Sezione di San Benedetto del Tronto.
Risultati 11^ giornata
Junior Matelica – Montelupone 4-1
Futsal Sambucheto – Castrum Lauri 2-2
Cerreto Calcio – Campocavallo 1-5
Invicta Futsal Macerata – San Severino 2-5
Futsal Real Trading – Cantine Riunite Tolentino 3-4
Gagliole C5 – HR Recanati 3-2
Osimo Five C5 – Cerreto d’Esi C5 7-6
Futsal Fontespina – Santa Maria Nuova C5 5-6
Classifica dopo l’11^ giornata
26 Futsal Sambucheto
22 Cerreto Calcio
21 Campocavallo
20 Cerreto d’Esi C5
18 Cantine Riunite
18 Futsal Fontespina
15 Montelupone
15 San Severino
15 Invicta Futsal Macerata
15 HR Recanati
13 Santa Maria Nuova C5
13 Junior Matelica
12 Gagliole C5
10 Castrum Lauri
10 Osimo Five C5
0 Futsal Real Trading