Home | Sport | Settempeda, pronti… via! Inizia nuova stagione con Ruggeri
Euro Net San Severino Marche
Mister Lele Ruggeri
Mister Lele Ruggeri

Settempeda, pronti… via! Inizia nuova stagione con Ruggeri

Finalmente si gioca! Attesa finita e tutti in campo per l’inizio del campionato. La stagione, avviatasi ufficialmente con la Coppa Marche, entra nel vivo con il turno inaugurale, la prima di trenta giornate che condurranno le squadre fino al 5 maggio 2018, data in cui si chiuderà l’annata. Attesa protagonista anche la Settempeda che si presenta ai nastri di partenza del girone F rinforzata e con ambizioni importanti, pronta a recitare un ruolo di primo piano.

Dopo aver brillantemente superato il turno in Coppa, doppio successo sulla Belfortese, la squadra biancorossa esordisce in campionato in casa, sabato 23 settembre, alle ore 15.30, contro la neopromossa Accademia Calcio Montefano, inserita proprio in extremis nel girone al posto del San Claudio. Una delle tante matricole presenti testerà, dunque, le potenzialità di una Settempeda che per forza e fattore campo appare la favorita d’obbligo. In un gruppo con diversi volti nuovi e con prevalenza di giocatori locali, la continuità è data dalla guida tecnica.

Come allenatore è stato riconfermato Emanuele Ruggeri. “E’ una sorta di prima “vera” stagione per me – esordisce il tecnico – perlomeno sarà completa rispetto allo scorso anno quando fui impegnato per qualche tempo nel corso per avere il patentino. So e sappiamo che sarà una annata importante e di responsabilità, anche perché le potenzialità della squadra sono sotto gli occhi di tutti ed è chiaro che avremo il compito, non facile, di confermare la nostra forza e le qualità riconosciuteci da molti. C’è la consapevolezza di poter far bene e di poter raccogliere soddisfazioni e ci impegneremo a fondo per riuscirci. Il massimo sarebbe ripetere le ottime cose fatte vedere nello scorso girone di ritorno, ovvero avere quella continuità di prestazioni e di risultati che ci avevano permesso di tenere un ritmo da promozione”.

Il periodo di preparazione termina qui. Tirando le somme cosa si può dire?

“Tutto bene. Sono soddisfatto per l’impegno che tutti i ragazzi ci hanno messo e una delle cose più positive è che non si sono verificati infortuni. La tabella di marcia è stata rispettata e tutti arrivano al campionato in buone condizioni”.

La conferma di una squadra in salute è giunta dalla Coppa Marche…

“L’aver passato il turno è stato positivo – conferma Ruggeri -. Un aspetto importante è il fatto di poter avere a disposizione almeno altri due match per tenere il gruppo in condizione, specie quei ragazzi che potrebbero trovare meno spazio in campionato. Abbiamo fatto due belle vittorie. All’andata qualche difficoltà c’è stata, ma per certi versi erano attese e per varie motivazioni; al ritorno si è visto un evidente miglioramento e una netta crescita sotto ogni punto di vista”.

Sabato è campionato. Come lo vedi?

“Ritengo che possa esserci molto equilibrio. Difficile fare pronostici perché ci sono diverse squadre forti. Come lo scorso anno regnerà incertezza e la partite saranno molto combattute. Vedendo poi quanti giocatori di serie superiore, compresi i nostri, abbiano scelto di venire in Seconda il livello tecnico crescerà e ciò renderà le squadre più forti e perciò sarà ancora più difficile scegliere come favorita una squadra piuttosto che un’altra”.

Il calendario vi propone una neopromossa, poi le ipotetiche avversarie per il successo…

“In effetti il calendario ci ha riservato un inizio scoppiettante e per alcuni aspetti inatteso. Nello stesso tempo è un avvio intrigante, che affascina. In rapida successione dovremo vedercela con le rivali che sulla carta vengono date per favorite e pertanto avremo subito risposte interessanti e significative. Per quanto concerne la “prima” devo ammettere di conoscere poco il Montefano, ma per noi non cambia molto, perché il pensiero dovrà essere rivolto soltanto all’obiettivo di partire con il piede giusto, ovvero un successo che sarebbe importante. Quindi faremo il possibile per ottenere i tre punti in palio”.

La “tua” Settempeda è una delle più quotate. Aumentano responsabilità e pressioni?

“Non direi, almeno da parte mia non ce ne sono. E’ normale che siamo attesi ad un torneo di primo piano, ma questo non ci preoccupa, anzi. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e qualità. Sono arrivati ottimi elementi che hanno rinforzato parecchio la squadra e il gruppo che ho davanti a me è ottimo e mi sembra sia formandosi al meglio. Un aspetto fondamentale e che può fare la differenza è che ci sono tanti ragazzi settempedani che sono garanzia di coesione e forza del gruppo. Tutti, compresi i nuovi, danno la sensazione di aver capito il progetto e ogni giorno dimostrano di credere in quello che facciamo e questo mi lascia tranquillo in vista di una stagione che dovrà essere importante e speriamo ricca di soddisfazioni”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery