Telecom Italia sta investendo nell’Internet super-veloce in Italia, e solo nelle Marche sono stati coperti 45 Comuni, fra cui San Severino, dalla nuova rete mobile 4G di Tim che permette la trasmissione dei dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload.
Questo risultato è il frutto degli investimenti che Telecom Italia sta facendo nelle Marche ai programmi di copertura della nuova rete LTE (Long Term Evolution), confermandosi in questo modo motore dell’innovazione sul territorio. Dei 45 Comuni marchigiani già coperti dai servizi “Ultrabroadband” di Tim, ci sono città e centri urbani di rilievo come Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro e Senigallia. Nella nostra provincia la novità riguarda, oltre al capoluogo e a San Severino, i Comuni di Civitanova Marche, Corridonia, Monte San Giusto, Montecassiano, Montecosaro, Morrovalle, Pollenza, Potenza Picena, Tolentino e Treia.
Grazie alla tecnologia LTE (Long Terme Evolution), che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, i clienti Tim possono usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza di navigazione internet, consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.
La rete LTE di nuova generazione è già attiva in 1.138 Comuni italiani, per una copertura outdoor di oltre il 60,5% della popolazione a livello nazionale, che arriverà ad oltre l’80% entro il 2016.
Telecom Italia ha inoltre già avviato la sperimentazione dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced, l’evoluzione della rete 4G che permette di raggiungere una velocità di connessione “sul campo” fino a 180 Megabit al secondo. La commercializzazione delle offerte non avverrà però prima del 2015.