Home | Sport | Adriatico Cross Tour, parte da Villa Collio la 9^ edizione
Euro Net San Severino Marche
Il "fettucciato" sotto Villa Collio
Il "fettucciato" sotto Villa Collio (edizione 2017)

Adriatico Cross Tour, parte da Villa Collio la 9^ edizione

Tutto pronto per la nona edizione del circuito di ciclocross che unisce Abruzzo, Marche e Umbria. Torna infatti anche quest’anno l’Adriatico Cross Tour, il circuito di gare di ciclocross che prevede tappe in Abruzzo, Marche e Umbria, giunto alla nona edizione sotto l’egida dei Comitati regionali Fci delle regioni interessate. Sono undici le tappe previste, dopo l’edizione ridotta – a causa della pandemia – dello scorso inverno.

La prima tappa è prevista domenica 3 ottobre a San Severino con il classico appuntamento del Trofeo Co.Bo. Pavoni che, dopo l’edizione in trasferta dello scorso anno in Ancona, questa volta torna nella sua sede tradizionale.

Seconda e terza tappa in Umbria con due seminovità, ovvero le gare di Terni (1° novembre) e Città di Castello (7 novembre), che erano state inserite in calendario anche lo scorso anno, ma non si erano poi potute disputare per i motivi legati alla pandemia.
Per la quarta e quinta tappa si torna nelle Marche, in provincia di Ancona, dove si correrà domenica 14 novembre a Pianello d’Ostra e domenica 28 novembre a Barbara (anche questa una seminovità, visto che lo scorso anno non è stata disputata pur essendo in programma).
Sesta tappa di nuovo in Umbria a Petrignano d’Assisi che torna ad ospitare la classica gara che andrà in scena il 5 dicembre (mentre lo scorso anno si era svolta in via del tutto eccezionale a Perugia).
Altra novità per la settima tappa che si disputerà l’8 dicembre a Castel di Lama, classico appuntamento del calendario Uisp Marche che da quest’anno raddoppia l’impegno ospitando una tappa anche dell’Adriatrico Cross Tour. La Uisp Marche collabora anche per altre tappe, come quella di San Severino, Barbara e per la tappa successiva, l’ottava, ovvero a Piane di Rapagnano, in programma il 12 dicembre.
Nona tappa completamente nuova a Pesaro il 19 dicembre, mentre per la chiusura due gare ormai classiche del calendario: a Sant’Egidio alla Vibrata il 24 dicembre e Montegranaro il 26 dicembre, quando si terrà anche la premiazione finale del circuito.

Dunque, si parte dal collaudato percorso di 2.600 metri nei pressi di Villa Collio.

Il grande ed ennesimo sforzo della famiglia Pavoni (i gemelli Pietro e Paolo Pavoni, coadiuvati dal papà Aldo), proporzionato al successo cresciuto anno dopo anno, fa ancora una volta affidamento sulla tradizione per una manifestazione che è diventata una pietra miliare del circuito Adriatico Cross Tour, ma anche del movimento ciclistico maceratese nel settore fuoristrada, il tutto grazie anche alla collaborazione con l’Asd Tormatic-Pedale Settempedano di Maurizio Bordi.

La gara è anche prova del Master Ciclocross Uisp Marche, challenge amatoriale del cross che tiene banco nelle Marche da una trentina di anni. Come nelle edizioni passate, confermato l’inserimento di una manifestazione promozionale per bambini non tesserati “Gioco Ciclismo”, per far provare loro l’emozione della gara.

Il programma di domenica 3 ottobre

Prima partenza alle 9.30 durata 40 minuti: juniores uomini, master junior, master 4-5-6-7-8 uomini, donne master (tutte), donne juniores, under 23 ed élite.

Seconda partenza alle 10.30 durata 30 minuti: allievi uomini , esordienti 2° anno uomini, allieve donne, esordienti 2° anno donne.

Seconda partenza bis alle 10.40 durata 20 minuti: G6 uomini e donne.

Terza partenza alle 11.15 durata 60 minuti: élite-under 23 uomini, élite sport, master 1-2-3.

Centro Medico Blu Gallery