Home | Attualità | L’Istituto Professionale all’expo di “Info Scuole aperte”
Euro Net San Severino Marche
Lo spazio dedicato all'Ipsia nel CivitaExpo di Civitanova Marche
Lo spazio dedicato all'Ipsia nel CivitaExpo di Civitanova Marche

L’Istituto Professionale all’expo di “Info Scuole aperte”

L’Ipsia “E. Pocognoni” con le sue tre sedi di Matelica, Camerino e San Severino, è stata una delle tante scuole protagoniste della prima edizione di Info Scuole aperte, evento svoltosi nel salone espositivo CivitaExpo di Civitanova Marche.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione e dalle 5 Province, ha avuto lo scopo di organizzare tre intere giornate dedicate all’orientamento sia in entrata che in uscita. Pertanto i protagonisti sono stati sia gli alunni delle terze medie che stanno scegliendo la scuola superiore, sia gli studenti delle classi quinte che, una volta terminato il ciclo di studi, potranno optare per l’università. Proprio per questa ragione erano presenti box di circa 70 scuole, in cui professori e studenti si sono impegnati a far conoscere le proprie realtà scolastiche e didattiche.

Nella prima giornata i vari stand sono stati visitati prevalentemente dalle scuole situate sulla costa marchigiana, accompagnate in orario scolastico dai vari docenti, mentre nel week end il salone ha visto un’affluenza maggiore da parte di ragazzi accompagnati dalle proprie famiglie; nella giornata di domenica circa 1.000 alunni hanno fatto visita al CivitaExpo.

Nonostante la provenienza dei visitatori e il fatto che l’Ipsia “E. Pocognoni” fosse una delle poche scuole dell’entroterra presenti, l’Istituto ha riscosso comunque molto successo. Soprattutto nella giornata di domenica molti ragazzi si sono soffermati, chiedendo informazioni, incuriositi dalle varie attività proposte nel padiglione del Pocognoni e specialmente dalla varietà degli indirizzi offerti: le tre sedi, infatti, sono articolate proprio per soddisfare diverse esigenze: Matelica ospita, oltre a Meccanica, anche Ottica e Odontotecnica, unici corsi statali presenti nella provincia di Macerata; la sede di Camerino è invece caratterizzata dagli indirizzi Elettrico ed Elettronico, mentre quella di San Severino ha il corso di Meccanica.

Le tre giornate sono state indubbiamente un successo, in quanto hanno fatto conoscere la realtà dell’Istituto Pocognoni in tutte le Marche: una realtà fatta di studenti e docenti che ogni giorno lavorano per mantenere quel clima di serenità e collaborazione che caratterizza questa scuola, riconosciuta in tutto l’entroterra proprio per la familiarità e l’accoglienza. Tant’è che i suoi studenti vengono aiutati nella loro crescita, non solo come futuri tecnici, ma soprattutto come donne e uomini orgogliosi del loro percorso e di ciò che sono diventati.

Per tutti coloro che fossero interessati a visitare le tre sedi dell’Ipsia “E. Pocognoni” si riportano di seguito le prime date di “Scuola aperta”, mentre per le successive e altre info sull’Istituto si rimanda al sito ipiapocognoni.gov.it.

Sedi di Matelica e San Severino: domenica 13 gennaio dalle 15 alle 19.

Sede di Camerino: domenica 16 dicembre dalle 15 alle 19.

Centro Medico Blu Gallery