Home | Attualità | “Tacchi Venturi”: presentati i risultati del progetto “Tirotary”
Euro Net San Severino Marche
Progetto "Tirotary" al "Tacchi Venturi"
Progetto "Tirotary" al "Tacchi Venturi"

“Tacchi Venturi”: presentati i risultati del progetto “Tirotary”

Presentati al Consiglio d’istituto i risultati del progetto Tirotary inerenti lo screening gratuito a favore degli alunni del Comprensivo ‘’Tacchi Venturi’’.

Lo screening, che si è tenuto nei mesi scorsi, ha riguardato quattro classi per un totale di 276 alunni: 137 femmine e 139 maschi.

I risultati sono stati illustrati dal presidente del Rotary Club, Giorgio Zaganelli, e dal medico Stefano Gobbi, responsabile del progetto.

Sul totale dei ragazzi sottoposti allo screening sono stati rilevati due noduli in due ragazzine (0,7%).

Le tiroiditi a ecostruttura disomogenea sono risultate 43 (15,6%), riguardanti 18 maschi e 25 femmine.

Nella normalità gli altri casi: 231 (83,7%), 121 maschi e 110 femmine.

Hanno collaborato per l’attuazione del service del Rotary Club il medico Stefano Gobbi, gli ecografisti Pietro Cruciani, Maurizio Lucarelli e Annibale Francioni, i volontari della Croce rossa del comitato di Tolentino presieduto da Monica Scalzini, Giuliana Salvucci e Iole Rosini.

Un ringraziamento va ai responsabili del Centro medico Blugallery di San Severino per la messa a disposizione dell’ecografo.

Presenti all’incontro il vicesindaco Vanna Bianconi, il dirigente scolastico Catia Scattolini.

Il Rotary Tolentino, che presentò il progetto Tirotary nel 2009 con madrina Maria Grazia Cucinotta, nel corso degli anni ha effettuato gratuitamente screening per monitorare la funzionalità della tiroide di alunni di una fascia di età tra gli 11 e 14 anni, pari a un totale di 2.464 e a 54 ragazzi delle superiori. Complessivamente sono stati rilevati 55 noduli (2%).

Carla Passacantando

Centro Medico Blu Gallery