Home | Attualità | Volley: la Sios e la Tormatic accedono ai play-off
Euro Net San Severino Marche
La Sios San Severino
La Sios San Severino

Volley: la Sios e la Tormatic accedono ai play-off

Sios e Tormatic ai play-off, Cesedil ai play-out: questi i verdetti riguardanti le squadre settempedane, al termine della prima fase dei campionati maschili e femminili di serie D. La Sios batte nettamente la Terra dei Castelli per 3-0 (25-18, 25-15, 25-22) e si piazza al secondo posto in classifica, posizione che le permetterà di entrare nel girone D quello, per intenderci, delle migliori sei. Una gara a senso unico, dove gli atleti di casa sovrastano quelli ospiti soprattutto nelle opposizioni a muro e in difesa, concedendo pochissimo spazio agli attaccanti della compagine di Polverigi. I ragazzi di Domizioli scendono in campo molto concentrati, ma sono gli atleti di coach Lucchetti che vanno avanti (3-6); un parziale di 8-0 segna, però, il +5 (11-6) a favore dei settempedani. Lo stesso vantaggio viene registrato sul punteggio di 16-11. La Terra dei Castelli cerca timidamente di rifarsi sotto (16-14), ma la Sios allunga e Giuliani, con un colpo in diagonale, chiude il set a favore della propria squadra. Il secondo parziale si apre con un grande muro di Zamponi; ancora un muro, questa volta di Lorenzini, per il 6-3. Gli ospiti riescono a controllare gli avversari fino al 10-9 poi i locali prendono il largo e in modo del tutto agevole conquistano il 2-0. Nel terzo set sono i ragazzi di Lucchetti che partono meglio (3-8) con i gialloblù incapaci di contrapporsi in modo efficace; i settempedani cominciano a riguadagnare il terreno perduto, riuscendo a pareggiare a quota 9, grazie ad un ottimo muro di Giuliani. Il vantaggio locale è firmato Zamponi, sul punteggio di 13-12. San Severino rosicchia punti (17-13), ma gli ospiti non sono per niente intenzionati a mollare (21-19); bello il primo tempo con il quale Francucci mette a terra la palla del 22-20. Un errore in attacco della formazione di Polverigi regala alla Sios il 3-0 conclusivo. Buonissima prova di Muscolini e compagni che riescono ad interrompere la striscia positiva della Terra dei Castelli e a centrare un obiettivo importante come quello dei play-off.

Partita non bellissima quella giocata al Palas Ciarapica tra la Tormatic e la Riviera Samb Volley, fanalino di coda del girone. Il risultato di 3-0 (25-15, 25-18, 25-12) lascia poco spazio allo spettacolo, ma molto alla concretezza. La formazione locale, costretta a non “steccare” per confermare il quarto posto in classifica, utile per l’accesso ai play-off, parte subito in maniera molto contratta e fallosa. Il primo set vede le ospiti avanti fino al 5-10 ma, riordinate subito dopo le idee, le ragazze di Mosca si aggiudicano nettamente il parziale. Secondo set fotocopia del primo sia nell’andamento che nel punteggio. Solo nel terzo parziale le settempedane giocano in maniera più convincente ed efficace, chiudendo meritatamente la partita dopo poco più di un’ora di gioco. Come detto, gara sicuramente non bella, ma l’importante per il sestetto di casa era centrare l’accesso ai play-off, e così è stato.

La Cesedil perde anche ad Appignano con il massimo scarto, in una gara che aveva ben poco da dire per la classifica, visto che i ragazzi di Poleti erano già relegati ai play-out. Ora le possibilità di rimanere in serie D sono legate ad un’esile speranza, ma tutto dipenderà dal modo in cui gli atleti settempedani affronteranno le gare di questa seconda fase. Un approccio positivo potrebbe rialzare un morale già ridotto ai minimi termini; viceversa lo spettro della retrocessione potrebbe divenire una triste realtà.

Sandro Casoni / Gabriele Panzarani

Centro Medico Blu Gallery