Home | Consigliati | Olimpiadi: San Severino fa il tifo per il “suo” Giorgio
Euro Net San Severino Marche
Giorgio Farroni con la medaglia d'argento conquistata a Londra
Giorgio Farroni con la medaglia d'argento conquistata a Londra

Olimpiadi: San Severino fa il tifo per il “suo” Giorgio

Il ciclista paraolimpico Giorgio Farroni si avvia verso il record di presenze alle Olimpiadi. Dopo aver partecipato ai giochi di Sidney 2000, Pechino 2008 (bronzo su strada) e Londra 2012 (argento su strada), il 39enne ciclista fabrianese è pronto per volare anche a Rio.

Giorgio farà parte della spedizione azzurra, nello specifico della squadra di ciclismo, e partirà da Roma il prossimo 8 settembre. Noi settempedani faremo senz’altro il tifo per lui perché lo sentiamo anche un po’ “nostro”, dal momento che la mamma Clelia Rumachella è di San Severino e qui vivono molti suoi parenti.

“E’ una grande soddisfazione – racconta Giorgio – perché non era così facile la qualificazione a Rio…”. Emiplegico dalla nascita, non riesce a controllare completamente la parte destra del corpo. Negli ultimi quindici anni, però, ha dominato la sua categoria a livello nazionale (28 titoli italiani conquistati tra gare in linea e a cronometro) e internazionale (per ben tre volte è stato campione mondiale). “Dopo Ferragosto andremo in ritiro in Abruzzo – dice Farroni – dove ci alleneremo fino al 7 settembre. In Brasile correrò il 14 la gara a cronometro, sullo stesso circuito che abbiamo visto alla Tv in questi giorni, e poi il 16 affronterò la gara in linea, sempre su strada. Dopo l’argento di Londra, stavolta provo a vincere, se ci riesco… Ma la concorrenza sarà agguerrita: dagli americani ai tedeschi, fino ai forti atleti di Colombia e Sud Africa. In ogni caso ce la metterò tutta per fare il meglio possibile e tornare a casa con un’altra medaglia”.

Intanto, va forte il libro che proprio la mamma Clelia ha voluto dedicargli: “C’era una volta… il mago”, pubblicato lo scorso febbraio e presentato a Fabriano alla presenza di Alex Zanardi e di altri atleti della Nazionale paraolimpica.

Le ParaOlimpiadi inizieranno il 7 settembre. Forza Giorgio!

Centro Medico Blu Gallery