Home | Sport | Piazza del Popolo ring da applausi per il Criterium regionale di pugilato
Il gruppo settempedano con l'assessore Paoloni
Il gruppo settempedano con l'assessore Paoloni

Piazza del Popolo ring da applausi per il Criterium regionale di pugilato

Piazza del Popolo si è trasformata in un vivace ring a cielo aperto, ospitando la quarta tappa del Criterium regionale di pugilato, un evento che ha visto protagonisti i giovani talenti del pugilato marchigiano dai 6 ai 12 anni.

Promosso sotto l’egida della Fpi Marche, il comitato regionale della Federazione pugilistica italiana, l’evento è stato organizzato impeccabilmente dalla Pugilistica Settempedana, con il team allenato da Michela Rocci come tecnico responsabile e guidato dal presidente Carlo Sfrappini, il tutto sotto la supervisione costante del responsabile del settore giovanile, Lorenzo Alessandrini.

I piccoli campioni si sono sfidati in un contesto che va oltre il semplice incontro: oltre allo sparring, hanno preso parte a numerose prove atletiche propedeutiche al gesto tecnico del ring. Tra queste, salti della corda, corse e simulazioni di incontro senza contatto, tutti esercizi volti a sviluppare le capacità motorie e la coordinazione essenziali per la disciplina.

I giovani pugili settempedani hanno brillato, conquistando importanti piazzamenti. Nella categoria Canguri 8-9 anni, l’oro è infatti andato alla coppia di casa formata da Suleiman Balla e Luca Fediv. L’argento è stato appannaggio di Andreas Gogan della Boxing Club di San Benedetto del Tronto (di Francesca Pignati) e Dewis Del Sordo in coppia con Leonardo Chavez Guitierrez della Canappa Boxing Club (di Walter Palombini, accompagnato da Andrea Conti). Il bronzo è rimasto a San Severino con la coppia Tommaso Todesco e Mattia Velikaj.

Per i Canguri 10-11 anni, l’oro è stato conquistato dalla coppia Alessandra Beni e Dalma Salvi della Boxing Club Sbt, mentre l’argento è andato alla stessa Beni in coppia con Francesco Coppa, sempre della pugilistica sambenedettese.

Tra gli Allievi 12-13 anni, si sono distinti Francesco Salvi e Simone Sacripanti della pugilistica sambenedettese, che hanno vinto l’oro. Quasi a pari merito si sono posizionati Eleonora Carletti e Tommaso Nardi della Canappa Boxing Club, mentre il bronzo è stato conquistato dallo stesso Sacripanti – proprio nel giorno del suo tredicesimo compleanno – in coppia con il suo compagno di squadra Antonio Colella.

Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche l’Assessore comunale allo Sport della Città di San Severino Marche, Paolo Paoloni: “È stato un onore ospitare questa tappa del Criterium regionale di pugilato nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Voglio complimentarmi vivamente con gli organizzatori, la Pugilistica Settempedana, per l’impegno e la passione con cui hanno allestito un evento di tale portata, dando spazio ai nostri giovani atleti. Il pugilato è una disciplina nobile, che insegna non solo la tecnica e la forza fisica, ma anche il rispetto e la perseveranza. Vedere tanti bambini e ragazzi cimentarsi con entusiasmo in questo sport è motivo di grande gioia per la nostra comunità. Siamo fieri di aver offerto una cornice così suggestiva”.

A conclusione delle gare, una meritata merenda offerta dal bar pasticceria Charlotte.