Incidente mortale a Treia alle 11.30 in contrada Santissimo Crocifisso. A causa di uno scontro fra un’auto e una moto ha perso la vita il conducente della moto: Domenico Ticà, 70 anni, sindacalista della Cgil, attuale componente della segreteria provinciale dello Spi (Sindacato pensionati italiani).
L’uomo, residente a Montecassiano, era molto legato e conosciuto a San Severino.
Ferite le due donne a bordo della macchina, la moglie e la mamma del sindaco di Treia, Franco Capponi.
La mamma del primo cittadino è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Torrette, la moglie al pronto soccorso di Macerata.
Sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco di Macerata e i carabinieri.
Ecco il ricordo dello Spi – Cgil
Domenico Ticà ha svolto nella sua pluridecennale militanza sindacale diversi incarichi all’interno della Cgil prima nella categoria del commercio (Filcams) ma è soprattutto nella categoria dei tessili e calzaturieri (prima Filtea e poi Filctem Cgil) che ha trascorso gran parte della sua carriera arrivando a dirigere la Categoria nel ruolo di coordinatore regionale e contribuendo a renderla la Categoria più numerosa della nostra provincia negli anni della crescita del distretto calzaturiero.
Nel corso della sua attività sindacale si è sempre distinto per la capacità di composizione dei problemi complessi, per lo sguardo sempre rivolto alle sfide del futuro e soprattutto per la passione con la quale si impegnava per la causa dei lavoratori, che gli hanno ovunque riconosciuto grande competenza e professionalità.
Dopo il pensionamento e qualche anno lontano da impegni sindacali nel 2023 è stato eletto nella segreteria provinciale dello Spi (Sindacato pensionati Cgil), all’interno della quale si occupava principalmente di welfare e contrattazione sociale: ruolo che ha da subito ricoperto con entusiasmo e tenacia, nella profonda convinzione di dover lavorare per migliorare la condizione di vita di coloro che hanno bisogno.
Era attualmente anche presidente del Comitato Civ dell’Inps di Macerata.
Domenico è stato un sindacalista apprezzato da tutti, generoso e disponibile al confronto ma determinato nell’affermare la correttezza delle proprie idee, una persona dalla grande passione politica guidato dalla radicata volontà di rendere il mondo un posto più giusto e meno diseguale.
Lascerà un vuoto difficile da colmare. Tutto lo Spi e la Cgil di Macerata si stringono intorno alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di immenso dolore.