Home | Consigliati | “Regola e vita, insieme perché?”: incontro per gli 800 anni della “Regola” di San Francesco
Euro Net San Severino Marche
Padre Pietro Maranesi e la "Regola" scritta da San Francesco d'Assisi
Padre Pietro Maranesi e la "Regola" scritta da San Francesco d'Assisi

“Regola e vita, insieme perché?”: incontro per gli 800 anni della “Regola” di San Francesco

La Famiglia francescana (frati minori, sorelle clarisse e ordine francescano secolare) celebra l’anniversario degli 800 anni dall’approvazione – da parte di Papa Onorio III – della Regola redatta da San Francesco d’Assisi: era il 29 novembre 1223 al Palazzo apostolico di San Giovanni in Laterano a Roma. A San Severino questo ottavo centenario viene ricordato con un incontro di riflessione dal titolo “Regola e vita, insieme perché?”, in programma nella Sala Italia domenica 17 dicembre, alle ore 17. Il tema verrà affrontato da diversi punti di osservazione: padre Pietro Maranesi, uno dei massimi esperti di francescanesimo, lo farà sotto l’aspetto religioso; Massimo Ciambotti, docente universario, ne parlerà secondo un approccio economico; Stefano Leonesi, matematico, interverrà da una prospettiva scientifica; Carla Soverchia, atleta, allenatrice e personal training, approfondirà l’argomento sotto il profilo sportivo.

Ogni intervento prenderà in esame la dialettica fra regole e vita, partendo da alcune domande. Ad esempio, le regole sono per se stesse oppure ci aiutano nel raggiungimento dell’obiettivo prioritario che è la vita? Oppure: le regole sono un vantaggio o un limite? E ancora: se regola e vita devono coesistere, che tipo di convivenza debbono avere? Il sabato è per l’uomo o l’uomo è per il sabato? Insomma, su questi binari verrà stimolato il pubblico a riflettere attorno alla “regola”, non solo quella di Francesco d’Assisi, ma anche quelle del mondo d’oggi in cui non mancano gli eccessi normativi, né il relativismo esasperato.

Dopo i saluti istituzionali, sarà Roberto Ronci a portare il saluto dell’Ofs. Modera l’incontro Mauro Grespini.

La partecipazione è libera e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento. Sarà anche l’occasione per delineare le “tappe” di avvicinamento al 2026, anno in cui si ricorderà solennemente l’ottavo centenario della morte di San Francesco. Tappe che, oltre alla “Regola”, metteranno la lente sul presepe di Greccio (nato giusto 800 anni fa), sulle stimmate del santo (1224 a Lavera), sul Cantico delle creature (1225) e appunto sul testamento e la morte di San Francesco (1226).

Centro Medico Blu Gallery