Home | Economia | Tutto pronto in piazza per la Mostra delle attività produttive
Euro Net San Severino Marche
Da sinistra: Leonori, Orlandani e Verbenesi
Da sinistra: Leonori, Orlandani e Verbenesi

Tutto pronto in piazza per la Mostra delle attività produttive

Tutto pronto per la 28^ Mostra mercato delle attività produttive, in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre, in Piazza del Popolo. La manifestazione è stata presentata oggi, in Comune, dall’assessore Jacopo Orlandani, il presidente di Confartigianato provinciale, Renzo Leonori, e il presidente dell’associazione promotrice Pierino Verbenesi.

La cerimonia del taglio del nastro è prevista per venerdì alle 17.30: interverranno l’assessore regionale alle Attività produttive, Manuela Bora, il sindaco Rosa Piermattei, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, il prorettore di Unicam, Andrea Spaterna, i segretari provinciali di Confartigianato e Coldiretti, rispettivamente Giorgio Menichelli e Giordano Nasini, nonché gli stessi Orlandani e Leonori.

In vetrina ci sono numerose aziende di San Severino e del territorio, in rappresentanza di artigianato, agricoltura, commercio e industria locale. Il filo conduttore di questa edizione sarà quello legato alla casa, in particolare alla ricostruzione post sisma e a tutto ciò che ruota attorno all’edilizia (dagli infissi agli interni, fino alle progettazioni). Ad esempio la ditta Piancatelli riporterà in piazza il prototipo di abitazione presentato già nella passata edizione, mentre la ditta “Abita legno” di Mauro Lucernoni mostrerà le case di legno di ultima generazione “Made in San Severino”. Inoltre saranno presenti alcune associazioni culturali e sociali e, come in passato, le scuole Itis “Divini” e Ipsia “Ercole Rosa”, specializzate nella formazione dei ragazzi per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per sabato 15 settembre, alle ore 10, è atteso nella sala Aleandri del teatro Feronia il workshop su “Manifattura digitale e tecnologie 4.0. Le opportunità per i giovani e lo sviluppo delle imprese del cratere sismico”. Interverranno Giuseppe Ripani, responsabile del Digital innovation Hub Marke (di Confartigianato impresa Macerata) ed Emilio Antinori, product designer, maker e socio fondatore di Design for Craft srl. Poi, alle 21.30, torna in piazza “Moda sotto le stelle”: spettacolo di moda condotto da Marco Moscatelli e Gaia Gennaretti che vedrà sfilare in passerella “La Bottega dei giovani”, “L’angolo di Margot”, “Laboratorio TreA”, “Valentina abbigliamento”, “Tuttintimo”, “Pippy Canaglia”, “Ottica Pietroni”, “Delsa Atelier”, “Carlo Forti”, “Stylen New” e “Don Pablo Abbigliamento”. La serata è sostenuta anche da alcuni sponsor: Novavetro, Tormatic, Menghini Luigino & C., Gi.Ma. Car, K2 Prima, Contram, Autocarrozzeria Mare, Officina Giacomini Luigino.

Domenica 16 settembre, giornata conclusiva della Mostra, sono in programma lo spettacolo musicale della Scuola di danza Studio Dance Academy (ore 16.30) e lo show della “Ol’ Boogies rockabilly Band” (ore 17.30).

La mostra delle Attività produttive, che si presenterà al pubblico con una vesta ancor più raffinata dello scorso anno, è patrocinata da Comune, Regione, Provincia, Camera di commercio, Coldiretti, Confartigianato e Confcommercio e vede la partecipazione dell’azienda Simeg di San Severino.

Centro Medico Blu Gallery