Home | Sport | In archivio il Campionato italiano di ruzzola a coppie: ecco i vincitori
Euro Net San Severino Marche
Uno dei momenti della premiazione
Uno dei momenti della premiazione

In archivio il Campionato italiano di ruzzola a coppie: ecco i vincitori

Al Campionato italiano di lancio della ruzzola a coppie, ospitato a San Severino, si sono affrontate ben 120 coppie, provenienti dalle varie province del centro Italia. Tre le categorie: A, B e C. L’evento, svoltosi sotto l’egida della Federazione italiana giochi e sport tradizionali col patrocinio del Comune di San Severino, è stato organizzato perfettamente dalla Polisportiva Serralta. Staff, dirigenti, atleti e giurie si sono dati appuntamento all’agriturismo Ponte dei Canti. Terminati i sorteggi, e nonostante un tempo non proprio primaverile, i 240 atleti si sono affrontati su dei bellissimi percorsi che costeggiavano i boschi delle frazioni di Serralta, Collicelli, Marciano, Sant’Elena e Ugliano.

Dopo due eliminatorie, le 60 coppie rimaste in gara hanno dovuto fare i conti con un violento acquazzone che ha fatto saltare semifinali e finali e costretto a ripiegare su di una gara unica ai 10 lanci. Ma i “ruzzolari” si sono dimostrati gente tosta e dopo il via del patron di specialità, Mauro Sabatini, sono iniziate le finali.

La “battaglia” sportiva, seppure su un terreno un po’ scivoloso, si è conclusa, per la categoria A, con gli anconetani Rossano Radicioni e Luca Moreschini sul gradino più alto del podio. La piazza d’onore è stata occupata, al secondo posto, ancora da due anconetani: Luca Rosorani ed Enzo Rosorani. Terzo posto per i perugini Pino Luzzi e Livio Fabbri. Quarto posto per gli anconetani Alberto Biondi e Marco Stuppini, quinti i perugini Mauro Sabatini e Alessio Passeri.

Nella categoria B il successo ha arriso ai fratelli senesi Wolmer e Thomas Bigi. La loro è una famiglia di sportivi: il babbo è insegnante e anche buon giocatore di ruzzola e rulletto, i figli hanno già collezionato una ricca bacheca di successi. Anche la mamma dei campioni ogni tanto si diletta a fare l’arbitra di ruzzola. Il secondo posto è andato ai maceratesi Mario Pontano e Marco Conti. Terza piazza per gli anconetani Marco Spadoni e Ivano Gasparini. Gli inossidabili Giuliano Barboni e Aroldo Campana si sono portati a casa il quarto posto. La quinta piazza è stata appannaggio di Pietro e Maurizio Fabrianesi.

In serie C, campioni italiani 2023, sono risultati i maceratesi Federico Caprari e Samuele Cucculelli. A seguire Costantino Luca e Luigino Ciccola di Fermo. Terzo posto per gli anconetani Massimiliano Testaguzza e Angelo Albertini, quarto per la coppia di Ripalta di Arcevia, nell’ancontenano, formata da Luigi Cingolani e Aldeo Sabbatini. I maceratesi Mario Morici e Mario Troiani hanno conquistano la quinta piazza.

Al momento delle premiazioni soddisfazione generale da parte di tutti. Un ringraziamento particolare per l’ottima organizzazione è stato espresso dal presidente nazionale della Figest, Enzo Casadidio, e dal presidente di specialità, Mauro Sabatini. Alla cerimonia di consegna dei premi alle migliori coppie italiane del lancio della ruzzola è intervenuto anche il sindaco Rosa Piermattei, insieme al presidente della Polisportiva Serralta che ha organizzato l’evento, Marco Crescenzi.

Gran parte degli atleti, si sono dati appuntamento al campionato di ruzzola singolo che quest’anno si disputerà sulle strade della bella Sinalunga in terra di Siena.

 

Centro Medico Blu Gallery