Mostre e mercatini, concerti, passeggiate ed escursioni, spettacoli teatrali, sfilate, raduni di auto, cinema all’aperto e molto altro ancora. Il Comune alza il sipario sull’estate presentando gli eventi di luglio e agosto di “Summer time”, rassegna di eventi dedicata alla bella stagione.
- Il sindaco Rosa Piermattei e l’assessore Jacopo Orlandani
“Sarà un calendario aperto in cui ci divertiremo ad aggiungere altre sorprese – sottolinea il sindaco Rosa Piermattei -. Usciamo da un periodo lungo e difficile, avvertiamo l’esigenza di tornare a vivere la comunità, ma lo faremo con grande attenzione alla sicurezza e nel rispetto della normativa che la pandemia ancora impone. Insieme al Comune sono tante le associazioni che si stanno dando da fare per la nostra amata Città”.
“E’ un’estate per tutti quella che saluteremo in questo 2021 – sottolinea l’assessore Jacopo Orlandani -. Dal San Severino Blues, il festival che quest’anno spegne 30 candeline, alle mostre, dal cinema sotto le stelle alla tappa di RisorgiMarche e di altre rassegne di prestigioso: i mesi di luglio e agosto ci regaleranno davvero appuntamenti unici”.
Sabato 3 luglio “Borghi Jazz” fa tappa in piazza con Zanchini Salis duo “Liberi”.
Sabato 10 luglio doppio appuntamento con “Wagner Time”, tributo al grande compositore tedesco dell’Orchestra filarmonica marchigiana diretta da Marco Severini nella straordinaria cornice di piazzale Smeducci al Castello; e poi, nel pomeriggio, passeggiata con guida “La via di Malamat” a cura del Circo El Grito.
Domenica 11 luglio, spettacolo al Castello (piazzale Smeducci) “La via di Malamat”, sempre a cura del Circo El Grito.
Lunedì 26 luglio, il Tau (Teatro antico unito) presenta invece, nelle terme romane del Parco archeologico di Septempeda, le “Metamorfosi” tratte da Ovidio in una nuova produzione firmata dai Teatri di Sanseverino.
Martedì 27 luglio, al Castello, arriva “RisorgiMarche” con lo spettacolo di Lucio Corsi “Cosa faremo da grandi”.
Venerdì 30 e sabato 31 luglio, a palazzo Servanzi Confidati, giovani in concerto in due serate tra musica e tipicità.
Domenica 1 agosto, escursione a piedi a Buca d’Aria. In serata lo straordinario evento Giorgio Panariello Story in Piazza del Popolo.
Sabato 7 agosto l’associazione culturale per RiparTiAmo!Sibillini in musica presenta, sempre in piazza, “Insieme” opera sound.
Sabato 21 agosto l’anello simbolo di San Severino ospiterà il tradizionale Gran galà della moda.
Venerdì 27 agosto le auto storiche sfileranno per la manifestazione “Sibillini e dintorni”.
Sabato 7 settembre “Borghi Aperti – Noi Marche” proporrà una visita guidata gratuita alla città.
Da segnalare anche le rassegne e mostre che, nell’ambito del cartellone di “Summer time” costituiscono un evento nell’evento. A palazzo Servanzi Confidati doppio percorso con “Memorie di una terra” grazie al Museo del Territorio e al Museo della guerra. A palazzo della Ragione Sommaria e nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza, doppia personale di Paolo Gobbi e Adriano Crocenzi “Come funamboli sul filo sospesi” mentre in Pinacoteca prosegue la mostra “Remo Scuriatti fotografo e pittore”.
San Severino Blues Marche Festival – quest’anno compie trent’anni – presenta sabato 24 luglio nel piazzale degli Smeducci al Castello “Miramar” con Frankie Chavez e Peixe, venerdì 6 agosto Laura Cox nel largo Servanzi Confidati e, nello stesso luogo, venerdì 13 agosto sarà protagonista Nine Below Zero con “Superdownhome”.
“Una Piazza da Cinema” propone gratuitamente cinque film ogni giovedì di luglio: 1° luglio “Ammore e malavita”, giovedì 8 “Kirikù e la strega Karabà”, giovedì 15 “I love radio radio rock”, giovedì 22 “Cadillac Recors” e, infine, giovedì 29 “Passione”.
“Una piazza d’altri tempi” domenica 29 agosto e tutti i mercoledì di agosto: Mercatino serale in piazza e sotto il loggiato con antiquariato, collezionismo e curiosità (mercoledì 4, 11, 18 e 25 agosto).
Infoline e prenotazioni in Pro loco (0733 638414 – proloco.ssm@gmail.com).