Home | Attualità | Circo contemporaneo al Feronia con “Zenzero e Cannella”
Euro Net San Severino Marche
I protagonisti dello spettacolo
I protagonisti dello spettacolo

Circo contemporaneo al Feronia con “Zenzero e Cannella”

Terzo appuntamento stagionale del Sic (Stabile di innovazione circense) al Feronia: sabato 18 marzo, alle ore 20.45, in scena la compagnia Zenzero e Cannella con uno spettacolo capace di aprire i confini artistici e spaziali della giocoleria, La 8ème balle.

Magdalena Vicente, Nicolò Bussi e Giacomo Vitullo diventano Susanna, Colombo e Pollo, dissolvono la nozione di “numero” in un’unica creazione dove i protagonisti si incontrano e scontrano, rimbalzando tra molteplici discipline: acrobatica, verticali, giocoleria, clown e musica si intrecciano liberando fantasia e buonumore contagioso. Esplorando mille stati d’animo con candore d’infante, i complici si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano e si aiutano, perché l’importante è arrivare insieme ad affermare: sto bene!

Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, visita strane relazioni in continuo mutamento, preziose finzioni che diventano parte della realtà. Tre personaggi stravaganti illustrano, con umorismo e apprensione, la fragilità dei legami tra gli esseri umani.

La collaborazione fra il Comune di San Severino e il Sic (Stabile di innovazione circense), il nuovo centro di produzione riconosciuto dal MiC, proseguirà poi a metà maggio con l’arrivo dello chapiteau di El Grito, la compagnia definita “Nuova frontiera del Circo” (Corriere della Sera). Sarà una densa programmazione di dieci giorni, con sei diversi spettacoli, che darà la possibilità di confrontarsi con il linguaggio e quindi la multidisciplinarità del circo contemporaneo.

La Compagnia ZeC – Zenzero e Cannella – nasce dall’incontro tra Magdalena Vicente e Nicolò Bussi al Festival francese Circa di Auch. Incontrano il giocoliere, clown, filosofo Nikolaus Maria Holz, sotto la cui direzione partecipano al progetto di musica-circo Circoncerto. Lo stile e la poesia di Nikolaus producono un’attrazione fatale al punto di diventare il padrino della loro prima creazione: uno spettacolo di acrobatica, giocoleria, clown e musica dal vivo. Il viaggio creativo li porta poi a incontrare Maroussia Diaz Verbèke. Con l’ingresso del musicista Giacomo Vitullo, l’organico si lascia ispirare da un’insolita tradizione circense e da un rinnovamento che si combina con l’odierno, concependo il loro primo spettacolo L’ottava palla. In un susseguirsi di quadri punteggiati da litigi e giochi di seduzione, la sinergia funziona così bene che il musicista può diventare un acrobata, il giocoliere un musicista mentre l’agile agita l’alluce sul Fa dell’ultima ottava.

Biglietti

Intero 12 euro, ridotto 8 euro (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti). Sono in vendita presso la Pro loco dal martedì precedente lo spettacolo oppure al botteghino del Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo. Infoline: http://www.sic-elgrito.com

Pro loco 0733 638414 (da martedì a domenica ore 9-12.30 e 16-19)

Botteghino del Feronia 0733 634369

Amat 071 2133600

Centro Medico Blu Gallery