Home | Cultura | Il futuro dei piccoli centri dell’entroterra? Sta nelle nuove tecnologie
Euro Net San Severino Marche
Il professor Sauro Longhi, già rettore dell'università di Ancona
Il professor Sauro Longhi, già rettore dell'università di Ancona

Il futuro dei piccoli centri dell’entroterra? Sta nelle nuove tecnologie

Il futuro dei borghi? Sta nelle nuove tecnologie che possono migliorare gli ambienti di vita e catapultarci in avanti. E’ questo, in estrema sintesi, quanto emerso dall’interessante tavola rotonda dal titolo “Nei luoghi dell’arte, la scienza di ieri e di domani”, ospitata al Feronia e promossa col patrocinio del Comune di San Severino.

A prendere parte all’iniziativa, in qualità di relatori, il professor Oronzo Mauro della 24Ore Business School, che ha parlato dell’importanza del patrimonio scientifico e tecnologico dei piccoli Comuni, e il professor Sauro Longhi, già rettore dell’Università Politecnica delle Marche, che ha parlato delle tecnologie per il futuro dei borghi presentando anche alcuni modelli innovativi, come ad esempio quelli per l’assistenza socio sanitaria.

Presente anche il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, che ha portato il saluto dell’Amministrazione locale.

“Nel 2020 – ha spiegato Longhi – le persone anziane over 65 rappresentavano il 20,6% della popolazione europea. Secondo le stime Eurostat nel 2050 gli anziani rappresenteranno il 29,4%. Tra gli stati membri dell’Unione l’Italia risulta al primo posto per popolazione anziana, seguita da Grecia e Finlandia”.

Le Marche, dove si registra una popolazione molto longeva, vedono percentuali che si attestano, rispetto alla media italiana, su di un +2 e +3% riguardo l’aumento d’età.

Centro Medico Blu Gallery