Home | Attualità | Si riparte! Ecco la nuova scuola per i bambini dell’Infanzia
Euro Net San Severino Marche
La cerimonia di consegna della nuova scuola
La cerimonia di consegna della nuova scuola

Si riparte! Ecco la nuova scuola per i bambini dell’Infanzia

Si riparte dalle scuole. Primo segno della ricostruzione a San Severino è stata, oggi, nel giardino del plesso “Gentili”, l’inaugurazione della nuova struttura scolastica destinata alle sezioni della scuola dell’Infanzia “Luzio” e realizzata grazie al contributo dei benefattori delle Missioni estere dei Frati Cappuccini delle Marche. Attualmente gli alunni, che sono stati costretti a lasciare la sede storica delle scuole elementari e dell’infanzia dopo gli eventi sismici dell’ottobre 2016, sono ospitati nei plessi “Tacchi Venturi” e Cesolo.

Alla presenza del sindaco Rosa Piermattei, di padre Francesco Pettinelli, segretario delle Missioni estere dei frati Cappuccini delle Marche, del presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, di numerose personalità (di cui riferiamo a parte), tecnici e rappresentanti delle ditte coinvolte, nonché tantissimi bambini che sventolavano bandierine, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione col saluto delle autorità, prima, e con il taglio del nastro, dopo.

Successivamente ci si è recati all’interno della struttura antisismica composta da quattro aule, corridoio e servizi igienici. Ogni aula può contenere al massimo 29 alunni più 2 insegnanti. Il montaggio della costruzione è stato curato dalla ditta Tomasino Metalzinco di Cammarata (Agrigento) su fondazioni costruite dall’impresa Edile Baldassarri di Recanati, mentre per le alcune opere esterne ci si è affidati alla Edilblok di San Severino. Il nuovo edificio misura 270 metri quadrati ed è composto da aule della dimensione media di 45 metri quadrati ciascuna. La scuola è completa di porte e finestre, impianto elettrico, di impianto di condizionamento e riscaldamento, di impianto idrico e sanitario e dei corpi illuminanti. Al di là delle parole pronunciate nei discorsi, si è voluto mettere in evidenza il primo passo compiuto per la ricostruzione, per ritrovare una tranquillità e serenità d’animo. Quello di oggi è stato un primo segno concreto di ritorno alla normalità, il secondo passo dovrà essere – ha detto il sindaco Rosa Piermattei – quello di avere, per il prossimo 15 settembre, i moduli scolastici per le classi della Scuola Primaria, in modo da togliere i
doppi turni nel plesso “Tacchi Venturi”.

Fiorino Luciani

 

Centro Medico Blu Gallery