Home | Attualità | Addio caro vecchio Itis! A giorni la scuola verrà demolita
Euro Net San Severino Marche
Un'immagine del primo Istituto tecnico
Un'immagine del primo Istituto tecnico

Addio caro vecchio Itis! A giorni la scuola verrà demolita

Sono rimasti pochi giorni di vita all’edificio dell’Itis “E. Divini” prima della demolizione ormai imminente, perché reso inagibile dal terremoto. La Provincia, proprietaria dell’immobile, è stata incarica di procedere all’abbattimento della struttura in quanto il nuovo Istituto Tecnico verrà riedificato nella stessa area.

Area che ovviamente dovrà essere ripulita prima di iniziare i lavori di ricostruzione, la cui progettazione, affidata al Politecnico di Milano, è quasi giunta al termine.
La Provincia, inoltre, si è  fatta carico anche di recuperare tutti i beni strumentali tra cui l’impianto fotovoltaico, le apparecchiature dei laboratori e quant’altro utile alla didattica, certamente di indubbio valore economico; il tutto è stato depositato in locali, precedentemente individuati, idonei per la conservazione dei beni recuperati.
Nella mattinata di lunedì 3 aprile, gli studenti del “Divini” accompagnati dai docenti e dal dirigente si recheranno davanti allo storico edificio per un simbolico “saluto”, prima della demolizione.

Recentemente si è tenuta in Provincia una riunione, per la presentazione della bozza del progetto di ricostruzione del nuovo Istituto tecnico; erano presenti alcune componenti della scuola, tecnici della Provincia, tra cui l’architetto Pierucci, progettista dei nuovi “Capannoni” e il professor Pizzi, in diretta skype da Milano, in rappresentanza del Politecnico di Milano a cui è stato affidato l’incarico della progettazione.

Per il nuovo Itis si prevedono dei blocchi di costruzioni intorno ai “capannoni”, già progettati prima del sisma, che rimarranno al centro dell’area interessata e il cui progetto originario non verrà modificato. Entro pochi giorni dovranno essere fatte le osservazioni al progetto, ritenute più opportune ed eventualmente fare delle richieste per soddisfare quelle esigenze di cui non si è tenuto conto. Inoltre dovrà essere comunicata la dotazione tecnica dei laboratori al fine di progettare correttamente gli impianti.

f. l.

Centro Medico Blu Gallery