Un piccolo contributo alla memoria dei luoghi che sono stati colpiti dalla catastrofe del sisma e un omaggio all’ostinata speranza degli uomini e delle donne che li abitano, che non hanno mai smesso di battersi per una ricostruzione dignitosa e una vita degna di essere vissuta.
Martedì 24 settembre viene inaugurata alle ore 18 nel chiostro di San Domenico la mostra “Anime terremotate”. Il fotografo e fotoreporter indipendente Stefano Stranges, insieme alla giornalista Federica Tourn, ha messo insieme i volti e le storie di chi, tra Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria, ha vissuto uno dei drammi più dolorosi degli ultimi secoli nel centro Italia.
“Sono persone che hanno lasciato la loro vita passata tra i mucchi di macerie, sono gli attori involontari di un dramma tutto italiano, quello della terra che trema, il dramma emblema della dimenticanza”: così Strangers descrive i protagonisti del suo racconto per immagini. L’autore, che sarà presente alla cerimonia del taglio del nastro della mostra, si è mosso per settimane e settimane nelle zone del sisma.
L’evento è parte di un progetto più ampio promosso dall’agenzia assicurativa Generali di Macerata e ha il patrocinio del Comune di San Severino.
TAG: mostra fotografica terremoto