Home | Economia | Giovani in azione per cura dei beni comuni: ecco il progetto
Euro Net San Severino Marche
Giovani impegnati nel progetto
Giovani impegnati nel progetto

Giovani in azione per cura dei beni comuni: ecco il progetto

A.A.A. Giovani volontari cercansi… Lo scopo? Partecipare al progetto estivo “Ci Sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e organizzata dal Centro servizi per il volontariato delle Marche, in collaborazione con la Regione, è rivolta a giovani dai 16 ai 21 anni che, affiancati da tutor e volontari adulti, saranno impegnati settimanalmente, fino al 31 luglio, in azioni collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva a favore del territorio settempedano.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it oppure all’ufficio Servizi sociali del Comune.

Anche in città verranno formate squadre, composte ognuna da 10 partecipanti, che saranno impegnate nelle seguenti settimane: dal 28 giugno al 2 luglio; dal 5 al 9 luglio; dal 12 al 16 luglio; sempre dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 12.30.

Il progetto prevede attività di tipo manuale finalizzate alla custodia del proprio territorio e allo sviluppo del senso di appartenenza.

A ogni squadra verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali. Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, a ciascun ragazzo o ragazza partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” del valore di 50 euro, spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Gli interessati potranno visitare anche le pagine Facebook e Instagram cistoaffarefatica.

Centro Medico Blu Gallery