Home | Attualità | Giornata delle Marche: al museo per toccare… la storia
Euro Net San Severino Marche
Il laboratorio proposto da Matteo Diamantini
Il laboratorio proposto da Matteo Diamantini

Giornata delle Marche: al museo per toccare… la storia

 

Il 10 dicembre è stata celebrata la decima edizione della Giornata delle Marche, istituita con Legge regionale 26/2005. Con questa ricorrenza la Regione Marche ha voluto offrire alla comunità l’occasione per riflettere e sottolineare la storia, la cultura, le tradizioni e le testimonianze della comunità marchigiana, per rafforzarne la conoscenza e il senso di appartenenza.

L’Istituto comprensivo Tacchi Venturi organizza, ormai da anni, in tale data, nell’ambito del progetto di Cittadinanza e Costituzione “Cittadinanza attiva, Per la mia città”, iniziative per valorizzare e far conoscere la storia e le tradizioni del territorio. Vengono proposte esperienze che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie nella conoscenza del passato, delle tradizioni e della cultura, anche attraverso visite guidate ai luoghi che ne conservano “memoria”.

In questo anno scolastico le classi terze della scuola primaria “A. Luzio”, 86 bambini, i loro genitori e nonni hanno avuto la possibilità, grazie al supporto dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione gli scuolabus, l’associazione “La storia toccata con mano” e il signor Elio Antonini, di visitare il museo Geologico-paleontologico di San Severino, presso il Museo archeologico Moretti di Castello al monte. I bambini e i familiari che hanno avuto la possibilità di partecipare sono stati coinvolti da Matteo e Giacomo Diamantini in simpatiche e interessanti esperienze di laboratorio come la riproduzione di un calco fossile, che è stato donato a ogni classe, e l’osservazione di metodi di fossilizzazione. Mentre Elio Antonini li ha guidati nel ricco percorso museale dove hanno anche potuto osservare al microscopio microfossili e hanno toccato con mano alcuni particolari fossili del nostro territorio.

Quest’anno il tema della Giornata delle Marche era la crescita, lo sviluppo e il lavoro creato anche dalla promozione del territorio marchigiano quale motore di sviluppo, quindi, quale migliore occasione di questa, per conoscere i tesori della propria città e i giovani che si adoperano per farli apprezzare.

I bambini si sono mostrati sorpresi dalla ricchezza del nostro territorio, raccolta nella sezione del Museo Geopaleontologico, curiosi ed entusiasti.

Alessandra Aronne

Centro Medico Blu Gallery