Home | Economia | Castello: al Due torri i 100 anni della Festa delle broccolette
Euro Net San Severino Marche
Secondina e Paolo Severini premiati dagli accademici maceratesi
Secondina e Paolo Severini premiati di recente dall'Accademia della cucina di Macerata

Castello: al Due torri i 100 anni della Festa delle broccolette

Cento anni fa (era esattamente il 1921), al Castello, venne celebrata la Feste delle broccolette. Infatti, ai piedi della torre civica c’era in quel tempo l’Osteria Biondi e lì venne ideata questa iniziativa che, poi, è diventata una vera e propria tradizione grazie al ristorante “Giovanna” che oggi è il “Due Torri” di Secondina e Paolo Severini. “La nostra famiglia – dice proprio Paolo – ha l’onore di perpetuare questa festa dal 1932″.

E pure quest’anno, nel rispetto delle limitazioni anti-Covid, l’appuntamento si rinnova: oggi (sabato) e domani, domenica 21 febbraio.

La Feste delle broccolette si lega al mercoledì delle ceneri, cioè all’inizio della quaresima. Si tratta di una tradizione gastronomica risalente a poco dopo la metà dell’Ottocento. C’è chi dice che essa abbia origine anarchica, per contestare il digiuno e l’astinenza del periodo che precede la Pasqua. Secondo altri, invece, sarebbe originata proprio dall’obbligo di dover mangiare di magro imposto dalla Chiesa durante la quaresima.

In ogni caso il giorno delle ceneri era molto rispettato in passato, era quasi una festa: negozi e botteghe erano chiusi e si usava fare le prime scampagnate dell’anno fermandosi nelle osterie.

E al Castello, giusto un secolo fa, vennero serviti broccolette e baccalà in umido… 

Centro Medico Blu Gallery