Home | Cronaca | Si è spento Americo Simoncini, fondatore di ‘Color Parati’
Euro Net San Severino Marche
I funerali alla Madonna dei Lumi e, nel riquadro, Americo Simoncini
I funerali alla Madonna dei Lumi e, nel riquadro, Americo Simoncini

Si è spento Americo Simoncini, fondatore di ‘Color Parati’

Ha destato viva commozione la morte improvvisa dello storico commerciante settempedano Americo Simoncini, venuto a mancare nella giornata di venerdì. Il 79enne Simoncini gestiva da numerosi anni la ferramenta Color Parati di via Settempeda, alle porte della città, con riservatezza, professionalità e simpatia. In settimana aveva accusato un malessere che sembrava però superato dopo una visita all’ospedale di San Severino. Invece, tra giovedì e venerdì scorsi la situazione è peggiorata, tanto da indurre i familiari a chiedere nuovamente soccorso ai sanitari del nosocomio cittadino. Nonostante tutti gli sforzi profusi, però, la pur forte fibra di Americo ha ceduto, lasciando nel più cupo sconforto la moglie Maria, il figlio Angelo e la nipote Martina.

La storia di Simoncini rappresenta gli sforzi e i sogni di un’intera generazione che non ha mai lesinato energie pur di tentare di migliorare la propria condizione. In gioventù era stato in Svizzera, dove aveva lavorato diversi anni per poi fare rientro in patria e aprire l’attività di vendita di vernici e materiale da costruzione. Americo ha potuto contare sull’apporto del figlio Angelo, altro esempio di gentilezza coniugata a una spiccata professionalità.

Angelo, in gioventù volenteroso portiere di calcio, ha anche supportato come dirigente – e con il suo marchio aziendale – la società di calcio femminile che nella sua parabola ha pure raggiunto le vette di tornei nazionali. Operoso e diligente, il duo padre-figlio ha lavorato proficuamente e con la soddisfazione dei clienti sino all’insorgere degli acciacchi di Americo che, purtroppo, sono risultati fatali. San Severino perde un’altra colonna storica del commercio locale. Le esequie si sono svolte oggi pomeriggio nella chiesa della Madonna dei Lumi. E’ stato il primo rito funebre celebrato nel santuario dopo la riapertura del 18 maggio.

Lu.Mus.

Centro Medico Blu Gallery