Home | Economia | La scommessa di Cinzia Anibaldi in tv con “Linea Verde”
Euro Net San Severino Marche
Una delle immagini andate in onda domenica su "Linea Verde"
Una delle immagini andate in onda domenica su "Linea Verde"

La scommessa di Cinzia Anibaldi in tv con “Linea Verde”

Molti settempedani (e non solo, ovviamente) hanno seguito la puntata di domenica scorsa della trasmissione “Linea Verde”, in onda su Raiuno dalle 12.20. Il noto programma dedicato all’agricoltura italiana e alle sue eccellenze, infatti, raccontava come si raccolgono le olive e nell’azienda settempedana di Cinzia Anibaldi.

Cinzia e la sua famiglia il 30 ottobre 2016 hanno visto crollare la propria abitazione a causa delle scosse di terremoto. Lei ha salvato sua mamma e suo zio, che vivevano sulla torretta del casale che da sempre, per gli abitanti del posto, indica la proprietà di famiglia. Tutti insieme, dopo il sisma, hanno deciso di non abbandonare la casa del papà Renzo perché qui, da sempre, gli Anibaldi hanno i propri valori, le proprie radici, la propria storia. Da marchigiani, loro come altri, sono ripartiti facendo forza sul valore fondante di questa nostra regione: il lavoro.

Il conduttore di “Linea Verde”, Federico Quaranta, dopo aver riassunto la storia di un’attività trasferita da padre in figlia è salito sul trattore dell’azienda, un vecchio Fiat 505C, per mostrare al pubblico tv la raccolta dell’oliva Orbetana, varietà tipica coltivata da tanti contadini nelle campagne di San Severino.

“Avevo un’altra attività poi mi sono riavvicinata all’azienda che era un po’ vecchietta e mi sono accorta che avevo passione per questo uliveto e allora ho iniziato a fare corsi per potatura e poi è venuto il resto, compreso il premio come miglior imprenditrice agricola dell’anno 2018”, ha ricordato Cinzia.

L’ultimo stacco delle telecamere di “Linea Verde” ha ripreso uno storico esemplare di Orbetana recintato ancora oggi da un muretto a secco. La tradizione narra che la Beata Francesca dal Serrone venisse qui, nella seconda metà del ‘500, a pregare. Lei, così profondamente devota, pregava soprattutto per i bambini orfani. In profonda meditazione, ai piedi dell’olivo che le è stato dedicato, si dice provasse gli stessi dolori, fisici e morali, di Gesù Cristo durante la crocefissione.

La puntata intera del programma Rai, per chi non l’avesse potuta vedere, è disponibile all’indirizzo internet https://www.raiplay.it/video/2019/01/Linea-verde—Da-Recanati-a-Monte-Conero-un-viaggio-nelle-Marche-8d26feee-a0cd-47d2-86b0-0239ec3dd8b0.html

Centro Medico Blu Gallery