Home | Attualità | Festa del 4 Novembre, un’occasione per riflettere insieme
Euro Net San Severino Marche
La cerimonia al monumento dedicati ai caduti in guerra
La cerimonia al monumento dedicati ai Caduti in guerra

Festa del 4 Novembre, un’occasione per riflettere insieme

“Oggi ricordiamo le tante innocenti vittime cadute in guerra, immolandosi per un ideale di libertà ed eguaglianza che solo una Nazione democratica può permettersi. Ma quello di oggi è anche un giorno in cui mi preme ripetere parole di grande significato per le nostre Forze armate, come spirito di sacrificio, amore per la Patria, senso di responsabilità e impegno verso il rispetto e la solidarietà. Concetti su cui si fondano la Costituzione italiana e il sentimento democratico che da essa germoglia”. Con queste parole il vice sindaco Vanna Bianconi ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale in occasione della Festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi al monumento dei Caduti in guerra.
Alla manifestazione hanno preso parte anche l’assessore comunale alla Polizia locale, Jacopo Orlandani, il consigliere Michela Pezzanesi, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’Associazione nazionale Carabinieri, dell’Associazione Combattenti e reduci, dell’Anpi, dell’Arma di Cavalleria, dell’Associazione nazionale Granatieri, della Croce rossa e dell’Avis, assieme ai volontari della Protezione civile. In servizio anche il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”. Il corteo ha sfilato da Piazza del Popolo fino al monumento ai Caduti, presenti pure alcune scolaresche cittadine.
“Oggi è il giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate, un compleanno istituzionale simbolo e testimonianza di un importante momento storico. E’ un giorno che deve servire a fissare nella memoria di ognuno di noi sentimenti di unità, di condivisione, di partecipazione e di forte senso civico. Anche noi cittadini dobbiamo contribuire, tutti i giorni, al perseguimento dei doveri costituzionali tracciati secondo un percorso di rispetto delle leggi e delle altrui individuali libertà – ha ricordato la Bianconi -. Mi rivolgo ai concittadini richiamandoli a una profonda riflessione: oggi è l’occasione per ringraziare uomini coraggiosi che spendono la loro vita per il bene comune ma è anche occasione per risvegliare in noi stessi una rinnovata responsabilità civica ovvero un atto d’amore verso la città e verso il Paese. Ma mi rivolgo anche e soprattutto ai ragazzi, ai giovani e agli studenti e quindi al nostro futuro, affinché i nobili sentimenti che animano le forze armate germoglino in ciascuno di voi. E infine mi rivolgo agli insegnanti e agli educatori invitandoli a far riflettere i nostri ragazzi sul concetto che la pace non è data per sempre ma che va coltivata e protetta”.

Centro Medico Blu Gallery