Home | Sport | ‘Memorial Barone’: sarà torneo a 4 nel solco della solidarietà
Euro Net San Severino Marche
Toti Barone
Toti Barone

‘Memorial Barone’: sarà torneo a 4 nel solco della solidarietà

Anche quest’anno la Società Amatori Basket vuole ricordare un grande personaggio venuto a mancare troppo presto, con il 15° Memorial Toti Barone.
L’edizione sarà diversa per molti motivi, innanzitutto perché si ritorna alla formula del quadrangolare da giocare nei giorni di sabato 29 e domenica 30 settembre. L’altra novità riguarderà le squadre partecipanti. Infatti per la prima volta interverranno ben due squadre non marchigiane: come qualcuno ricorderà a fine giugno, nell’ambito del consueto appuntamento estivo con il Playground più famoso d’Italia, il 37° Isokinetic Playground Giardini Margherita, la Società Amatori Basket ha ricevuto una donazione che ha fatto sentire, una volta ancora, la vicinanza della grande famiglia della pallacanestro alla nostra realtà duramente colpita dal sisma del 2016.

“Per ringraziare la società Giardini Margherita – spiega il direttore sportivo Guido Grillo – abbiamo deciso di invitare la formazione che partecipa al campionato di Serie D dell’Emilia-Romagna a questo importante appuntamento settempedano: con grande soddisfazione si è proposta anche la squadra CVD Casalecchio di Reno (Serie C Silver). La quarta formazione partecipante sarà il Basket Tolentino che nella scorsa stagione ha brillantemente ottenuto la promozione nel campionato di serie C Silver. Il calendario non è stato ancora redatto, ma sicuramente nel pomeriggio di sabato 29 settembre si affronteranno le due formazioni di serie C Silver e a seguire gli Amatori San Severino contro la Giardini Margherita. Poi, domenica pomeriggio, le finali per il terzo posto e per il trofeo intitolato a Toti Barone”.

Ma le novità non finiscono qui. Difatti, l’organizzazione del 37° Playground, in particolare Simone Motola (dirigente della Basket Giardini Margherita) e Nicola Turrini (fondatore di Couponlus), in collaborazione con la Scuola del tifo e La Giornata tipo, non hanno voluto dimenticare nemmeno la comunità settempedana. Come si ricorderà, in occasione della partita fra la Selezione dei giornalisti e la “All Stars Couponlus”, è stata organizzata una raccolta di giocattoli da donare alle scuole dell’Infanzia del Comune di San Severino. La consegna di quei doni avverrà nella giornata di sabato 29 settembre alla presenza dei tre rappresentanti delle associazioni promotrici, delle autorità comunali e dei dirigenti scolastici.

“Sarà una grande festa che coinvolgerà tutta la città di San Severino e non solo gli appassionati di basket – conclude Grillo -. Pertanto, segnate la data in agenda e non mancate! Nei prossimi giorni renderemo noto il calendario definitivo di tutta la manifestazione”.

Centro Medico Blu Gallery