Home | Attualità | Associazione Help consegna all’Asur 6 mila firme per Guardia medica pediatrica
Euro Net San Severino Marche
Cristina Marcucci consegna a Maccioni la petizione con quasi 6 mila firme
Cristina Marcucci, presidente dell'Associazione Help Sos Salute e famiglia

Associazione Help consegna all’Asur 6 mila firme per Guardia medica pediatrica

Una delegazione dell’Associazione Help Sos Salute e Famiglia, composta dalla presidente Cristina Marcucci, dalla “vice” Cristina Servi e dal consigliere Anna Czerwinska, ha incontrato Alessandro Maccioni, direttore dell’Area vasta 3 per consegnare le 5.852 firme raccolte con la petizione popolare lanciata per l’attivazione della Guardia medica pediatrica in provincia di Macerata.

“L’incontro è stato positivo – dice Cristina Marcucci – perché il direttore Maccioni si è espresso favorevolmente avendo riconosciuto l’importanza di questa figura, soprattutto nelle zone più interne, la cui distanza dai reparti di Pediatria ancora attivi è notevole. Tant’è che le firme sono state raccolte per la maggior parte nei paesi in cui non c’è un ospedale con un Pronto soccorso attivo e funzionante”.

L’Associazione ha consegnato a Maccioni anche una lettera in cui suggerisce possibili soluzioni per l’attivazione di questa figura, non prevista dalla normativa sanitaria regionale, ma comunque possibile, così come è stato fatto in altre regioni (Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Puglia, eccetera). Soluzioni che potrebbero essere una convenzione con i pediatri di libera scelta; la formazione specifica in ambito pediatrico delle guardie mediche già presenti sul territorio oppure un sistema misto tra le due ipotesi. Nella lettera viene auspicato che la provincia di Macerata possa essere la prima in regione ad attivare questo servizio in via sperimentale, facendo così da “apripista” per tutte le altre province marchigiane.

Il direttore Maccioni si è reso disponibile a discutere in generale della situazione dell’ospedale di San Severino e ha anticipato al presidente della Regione, Luca Ceriscioli, sia la raccolta di firme sia la disponibilità dell’associazione a confrontarsi con lui sulle questioni sanitarie più stringenti.

“Desidero rivolgere un ringraziamento – conclude la presidente Marcucci – a quanti si sono adoperati per la raccolta: Federfarma della provincia di Macerata, la Cisl di San Severino e Tolentino, le Amministrazioni comunali e provinciale, numerosi negozi e tante mamme. Garantire una Guardia medica pediatrica gratuita è un segno di civiltà e di rispetto verso i nostri bambini”.

MARCUCCI CRISTINA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE HELP

Centro Medico Blu Gallery