Home | Attualità | Studenti dell’Itis a lezione d’impresa da Orietta Varnelli
Euro Net San Severino Marche
Un momento della quattro-giorni dedicata all'Orienta giovani
Un momento della quattro-giorni dedicata all'Orienta giovani

Studenti dell’Itis a lezione d’impresa da Orietta Varnelli

Con la giornata “Orienta giovani” coordinata da Alessandra Potenza della Confindustria di Macerata, con la partecipazione del professor Gabriele Micozzi (docente di Marketing presso l’università politecnica delle Marche ed esperto di orientamento e comunicazione) e dell’imprenditrice Orietta Varnelli (titolare della distilleria Varnelli di Pievebovigliana), si è conclusa sabato la quattro-giorni di formazione tecnico-giuridica e tecnico-commerciale per le classi terze dell’Istituto tecnico “Divini” presso la sala convegni del “San Domenico”, in preparazione alle attività di Alternanza scuola-lavoro 2016-17 (in base alla legge sulla “Buona Scuola”).
In apertura dell’incontro la coordinatrice dei lavori ha portato i saluti della Confindustria di Macerata e ha ricordato che l’“Orienta giovani” è un’iniziativa, nata da diverso tempo, che prevede annualmente l’organizzazione di un grosso evento nazionale rivolto ai giovani; a livello locale sono previste delle giornate itineranti con l’obiettivo di far incontrare aziende e scuola, coinvolgendo gli studenti per invogliarli a intraprendere lo studio di discipline di tipo tecnico, affinché ci sia una ricaduta occupazionale e un arricchimento di quelle risorse che fanno grandi le nostre imprese.
La Confindustria provinciale ha voluto essere vicina agli studenti con questa giornata “speciale” per aiutarli a ripartire dopo l’evento sismico e ritornerà a San Severino anche per gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Itis “Divini” con un giornata “Orienta giovani” leggermente diversa.
Il professor Micozzi ha quindi dato il via ai lavori coinvolgendo subito gli studenti, facendoli partecipare attivamente attraverso l’uso dei cellulari. Gli stessi, tramite un collegamento a un sito internet, hanno risposto ad alcune domande sui loro stili di vita, sulle loro percezioni, sulle loro abitudini, sulle loro paure e anche sui loro sogni. Dall’analisi delle risposte degli studenti – secondo Micozzi – è emerso che circa un sessanta per cento dei presenti è disposto, per lavoro, a girare l’Italia e a recarsi anche all’estero. Nello stesso tempo, attraverso questo “osservatorio” di domande, si rileva che amano profondamente questo territorio, che hanno una grande concretezza, una grande fantasia e hanno disponibilità ad impegnarsi, a crescere, ad informarsi anche usando le nuove tecnologie come i social network.
Nella seconda parte della mattinata Orietta Varnelli, che guida la storica azienda di famiglia, ha parlato della sua esperienza imprenditoriale, della storia e della attività della sua azienda che applica ancora oggi gli originali metodi produttivi artigianali ed investe costantemente in tutti quei processi legati alla gestione d’impresa. La famosa Distilleria Varnelli, nata nel 1868 a Pievebovigliana, è una realtà locale che spazia oggi, da diversi anni, anche negli Stati Uniti d’America, in Canada e in molti altri Paesi stranieri e recentemente ha avuto richieste anche dalla Lituania e dalla Svezia.
Gli studenti hanno rivolto molte domande a Orietta Varnelli dimostrando interesse e curiosità verso l’attività dell’impresa, confermando anche la validità di questa iniziativa “Orienta giovani”.

F. L.

Centro Medico Blu Gallery