Home | Attualità | Un flash mob degli studenti Itis per “#FridaysForFuture”
Euro Net San Severino Marche
Il flash mob organizzato dagli studenti dell'Itis

Un flash mob degli studenti Itis per “#FridaysForFuture”

Gli studenti di 123 diversi Paesi di tutto il mondo sono scesi in piazza, stamattina (venerdì 15 marzo), con manifestazioni in 2.052 città. Un’eco fantastica che ha raggiunto l’intero Pianeta, il tutto organizzato e trainato da Greta Thunberg, la 16enne che si batte per il clima e che qualche giorno fa aveva lanciato su Twitter un appello: “Il 15 marzo lo sciopero nelle scuole continua. Abbiamo bisogno di tutti. Passa parola!”. E la parola non solo è stata diffusa, ma è stata anche accolta da studenti, professori e presidi delle scuole di tutto il mondo. Un evento mondiale da record, che passerà alla storia: Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Svezia e Gran Bretagna sono stati i Paesi più attivi.

Pure a San Severino è arrivata quell’eco e, con un flash mob, hanno aderito anche gli studenti dell’Itis “Divini”, i quali sono andati regolarmente a scuola, ma hanno approfittato di una prova di evacuazione per manifestare pubblicamente – nel piazzale Luzio – il loro pensiero sui temi dell’ambiente, del clima e del riscaldamento globale: “No time left”, hanno detto, “non c’è più tempo, bisogna agire subito per salvare il Pianeta”.

Con loro c’erano anche alcuni insegnanti e, idealmente, l’Istituto stesso, dal momento che l’esercitazione era stata fissata proprio per oggi per favorire questa iniziativa così sentita fra gli studenti. Con un megafono sono intervenuti alcuni rappresentanti, mentre altri hanno esposto cartelli e striscioni con gli slogan della manifestazione. Il tutto rimbalzato sui social grazie a una diretta Facebook condivisa con le altre “piazze” protagoniste di questa storica giornata.

Centro Medico Blu Gallery