“Le nuove tecnologie avranno sempre più ampio e diffuso sviluppo nel nostro Paese dove si registra ormai la necessità di adeguare il sistema elettrico alla politica ambientale adottata negli ultimi anni in ambito europeo e nazionale”. Con queste parole il presidente di Assem Spa, Manila Amici, ha aperto l’incontro di presentazione dei primi risultati del progetto europeo “InteGRIDy Smart grid storage and system integration technologies enabling and increase in renewables” che vede protagonista l’Azienda municipalizzata settempedana a livello europeo dopo l’esperienza, lanciata nel 2011, del primo progetto pilota sulle smart grid, le reti di distribuzione capaci di gestire la rete elettrica in maniera “intelligente” per far fronte alle nuove esigenze del sistema elettrico. “Assem – ha sottolineato il sindaco Rosa Piermattei – rappresenta per noi una grande risorsa. Una risorsa sicuramente economica ma, ancora più importante, questa società è per noi settempedani, e per i cittadini delle altre realtà del territorio da essa serviti, una garanzia di sicurezza e di qualità nella fornitura di servizi che sono essenziali”.
Il progetto inteGRIDy, la nuova progettualità, finanziata nell’ambito della piattaforma H2020 “Innovation Action”, mira a integrare tecnologie, soluzioni e strategie innovative in una piattaforma comune in grado di porre efficacemente in contatto i diversi soggetti del sistema elettrico, vale a dire gestori di rete, operatori di mercato ma anche utenti, per facilitare l’esercizio ottimale e dinamico delle reti di distribuzione. Tra gli altri scopi vi sono poi quelli di promuovere la stabilità e il coordinamento delle risorse energetiche distribuite e di indagare sull’utilizzo coordinato di apparati di accumulo per incrementare la capacità di accoglimento delle fonti rinnovabili.
Complessivamente, oltre all’Italia, l’iniziativa coinvolge altri 7 Paesi dell’Unione europea, trenta partners e prevede la realizzazione di ben dieci dimostratori in campo per testare e validare con dati oggettivi i risultati del progetto nel suo insieme.
Il convegno, svoltosi nella mattinata di sabato 17 novembre al teatro Feronia, con lo scopo di far conoscere l’esperienza di Assem, ha riscontrato un notevole successo con oltre cento partecipanti: un ottimo risultato per un incontro comunque dal profilo tecnico. Inoltre ha suscitato molto interesse tra i partecipanti, come dimostrato dalle numerose domande che sono state rivolte ai relatori durante il momento di confronto finale.