Si avvia a conclusione un altro intenso anno di attività all’Asilo nido comunale, dove i bambini saranno accolti fino a giovedì 19 luglio. Poi la pausa estiva e la riapertura a settembre.
I 31 bambini della sezione dei più grandi hanno salutato la scuola (perché ormai andranno all’Infanzia) con uno spettacolo di chiusura davvero tanto carino e applaudito: Asilo’s got talent! I piccoli protagonisti si sono sbizzarriti nell’imitazione di cantanti, gruppi musicali e folcloristici e nell’esprimere con straordinaria simpatia il loro innato talento per l’arte e lo spettacolo. Ovviamente non poteva mancare il dolce pony Peppina (di proprietà di Massimo Paolini) che già a Natale aveva fatto visita alla scuola assieme a un altro cavallo più grande sul quale Babbo Natale aveva portato tanti bellissimi doni ai bravi alunni del “nido”.
Alla serata di festa erano presenti i familiari dei bambini, in testa i genitori che, sempre molto partecipativi, hanno creato in questi anni un team vincente con le educatrici. Il percorso fatto insieme è stato intenso, ricco di sorprese e di importanti momenti di crescita. Il filo conduttore era la scoperta del mondo attraverso i cinque sensi, accompagnati dalla mascotte Sensino, un piccolo – ma vispo – pappagallino che ogni mattina ha dato a tutti il benvenuto dalla sua gabbietta posta all’ingresso dell’asilo.
Le uscite in città e sul territorio hanno portato i piccoli a fare tante esperienze. Tra le ultime, in ordine di tempo, vanno ricordate la partecipazione della classe al Palio dei castelli e la visita alla fattoria didattica del “Taccolito”.
Per quanto riguarda il Palio, veder sfilare al “Corteo storico baby” il gruppetto di questi bimbi, vestiti di tutto punto con costumi d’epoca realizzati a scuola, non ha avuto prezzo! Né per i genitori, né per il pubblico! Erano troppo simpatici…
E cosa dire dell’uscita a Taccoli? L’azienda agrituristica ha favorito l’incontro e la conoscenza di tanti animali da cortile e d’allevamento come galline, oche, faraone, maialini, mucche, cani e così via… E’ stata la miglior conclusione di un percorso che le “zie” – come si fanno chiamare le educatrici – hanno portato avanti fin dall’inizio per stimolare il rapporto bambino-animale aprendo il loro cuore all’amore verso gli altri e nei confronti della natura. Un ottimo viatico, insomma, per la Scuola dell’Infanzia che ora li attende. In bocca al lupo a tutti!