Era il 1953 quando a San Severino venne fondata la sezione dell’Avis. Da allora sono trascorsi 65 anni e questo importante anniversario viene celebrato domenica 8 luglio con un’importante manifestazione in Piazza del Popolo.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune, è stata organizzata dal Consiglio direttivo dell’associazione, presieduto da Anelido Appignanesi. Sono stati invitati a partecipare tutti i donatori settempedani, le varie autorità civili e militari di San Severino, nonché i rappresentanti delle Avis “consorelle” sul territorio.
Sarà una grande giornata di festa. Questo il programma.
Alle 15.30 è previsto il ritrovo presso la sede dell’Avis, al cinema Italia; alle 16 segue la deposizione di corone d’alloro ai monumenti dei caduti e del donatore di sangue; quindi, alle 16.30, viene formato il corteo che raggiungerà la chiesa di San Domenico per la celebrazione di una messa presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli (inizio ore 17.15). Presta servizio anche il Corpo filarmonico bandistico “Adriani”.
Poi, alle 18, in piazza inizia la vera e propria cerimonia celebrativa dei 65 anni di vita con il saluto del presidente Anelido Appignanesi, del sindaco Rosa Piermattei e del presidente provinciale dell’Avis, Silvano Gironacci. Interverrà, fra gli altri, il presidente regionale dell’associazione, Massimo Lauri. A seguire saranno consegnate le benemerenze ai donatori di San Severino per la loro grande e costante generosità.
Infine, alle ore 20, è prevista la cena sociale in Piazza del Popolo preparata dai ristoratori settempedani e riservata a tutti i donatori attivi e benemeriti. Alle ore 21.30, per concludere, ecco lo spettacolo con Angelo Carestia (Rocco) e una serie di intrattenimenti per il pubblico (ingresso gratuito). Lo scopo della giornata è sensibilizzare i cittadini sulla donazione del sangue e ringraziare quanti, da tempo, compiono un gesto solidale che contribuisce a salvare la vita di tante persone.