Ultime news
  • La funzione sociale e culturale dei giardini pubblici
  • Il libro: “Colpirne uno. Ritratto di famiglia con Brigate Rosse”
  • Chiuso il Festival a Palazzo Claudi: applausi per il 30esimo concerto in 10 anni
  • Alla “Roccaccia” Dargen D’Amico canta e balla col popolo di “RisorgiMarche”
  • “Una piazza d’altri tempi”: tutti i mercoledì di agosto
  • Comune, confermate le agevolazioni sulla “Tari” 2022
  • Blues in piazza: sabato 6 agosto concerto (gratuito) del chitarrista texano Neal Black
  • Lavori sull’Apirese, la protesta dei residenti: ‘Che pasticcio!’
  • “Intervalliva”, tecnici al lavoro per la progettazione dell’opera
  • “San Severino per i settempedani”: in mostra le opere di 40 artisti

Il SettempedanoIl Settempedano

Soverchia Marmi
  • Home
  • Elezioni Comunali
    • Ultime News
    • 2021
      • Elenco liste
      • Risultati
    • 2016
      • Elenco liste
      • Risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • L’angolo matematico
  • Teatri di Sanseverino
  • L’intervento
  • Economia
  • Sport
    • Speciale TOKYO 2020
  • Contatti
Home | Cronaca | Cgil: “Ufficio scolastico regionale non applica circolare di garanzia del Miur”
Euro Net San Severino Marche
Daniel Taddei
Daniel Taddei, segretario generale della Cgil provinciale

Cgil: “Ufficio scolastico regionale non applica circolare di garanzia del Miur”

Pubblicato da Mauro Grespini in Cronaca 910 Visite

Il segretario generale della Cgil provinciale di Macerata, Daniel Taddei, è intervenuto con questa nota sul rischio che vengano ridotti il numero di classi e delle ore didattiche nelle scuole dei Comuni colpiti dal terremoto.

La battaglia per la tutela dei lavoratori e cittadini del nostro territorio colpito dal sisma ci ha posto di fronte a situazioni inaccettabili e posizioni incomprensibili ma non avremmo mai pensato che i pochi risultati raggiunti fossero messi in discussione proprio da chi ha il compito di applicarli.
Le denunce di rischio spopolamento e di mancata garanzia al diritto allo studio hanno portato il Miur all’emissione della circolare n. 21315 del 15 maggio 2017 e della nota n.16041 del 29 marzo 2018 in cui si ribadisce il mantenimento delle classi attivate, nelle aree interessate dagli eventi sismici, anche con parametri inferiori a quelli previsti dalla normativa vigente.
L’Ufficio scolastico regionale non sta applicando la circolare di garanzia del Ministero in diversi istituti della nostra provincia. Camerino, San Severino, Cingoli e Tolentino sono solo alcune delle città che rischiano di veder respinte le richieste di autorizzazione alla costituzione di classi articolate nella scuola Secondaria di Secondo grado, ridotte il numero delle classi della scuola Secondaria di Primo grado e respinte le richieste di corsi di tempo pieno per la Primaria.
La già precaria condizione della Scuola pubblica, resa tale da scelte svilenti e tagli continui di risorse perpetrate dagli ultimi governi, viene ulteriormente mortificata nei territori colpiti dal sisma, esercitando anche pressioni nei confronti dei dirigenti scolastici.
Come possiamo parlare di sicurezza scolastica se, oltre alle condizioni non a norma delle scuole, non teniamo conto del numero di studenti presenti nelle aule, quanti alunni con disabilità ci sono, quante situazioni di svantaggio socio-economico/linguistico/culturale si dovranno affrontare, in quante strutture temporanee si svolgono le lezioni, quante evacuazioni dovranno sostenere a fronte del perdurare delle scosse sismiche?
Ancora una volta i cittadini, gli insegnanti, il personale scolastico, i genitori e gli studenti rischiano di essere sono lasciati lasciati a loro stessi e alla loro capacità di far fronte alle mancanze delle Istituzioni, in questo caso con l’aggravante del mancato rispetto di norme ed indirizzi politici precisi.
Mancano pochi giorni per scongiurare questo intollerabile scenario, la scadenza è il 5 giugno, qualora si dovesse avverare tutti i soggetti, politici ed istituzionali, dovranno rispondere delle loro gravi responsabilità.

Print Friendly, PDF & EmailStampa questo articolo
Cgil scuola 2018-06-01
+Mauro Grespini
  • tweet

TAG: Cgil scuola

Centro Medico Blu Gallery
Articolo Precedente Porta San Francesco: in appalto lavori di messa in sicurezza
Articolo Successivo La recensione: “Manuel”, una realtà senza uscita

Articoli simili

L'intervento contestato

Lavori sull’Apirese, la protesta dei residenti: ‘Che pasticcio!’

4 agosto 2022

I progetti della Quadrilatero

“Intervalliva”, tecnici al lavoro per la progettazione dell’opera

4 agosto 2022

Il Consiglio regionale delle Marche

La morte di Alika, il minuto di silenzio del Consiglio regionale

4 agosto 2022

Nuove foto

La pista del "San Pacifico" durante la prova del Campionato italiano Mx1-Mx2
Il sindaco e Legnini riaprono il cantiere Itis
La Settempeda 2018-2019
Thomas Roccetti
Il teatro Feronia
Marco Manasse
Enrico Galiano
Coldiretti in prima fila per le produzioni di qualità
Giacomo Liuti
Il "Camper in viaggio"
Da sinistra: Renzo Leonori, Sandro Compagnucci, Cristian Bucchi, Gabriele Cipolletta e Gianpiero Pelagalli

Social

Seguici su Faebook

Login

  • Registrati
  • Hai dimenticato la password?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Il Settempedano

Direttore editoriale
Cristiana Zampa

Direttore responsabile
Mauro Grespini

Cellulare +39 (338) 3616476
maurogres@hotmail.com

Editore
Associazione Gopher
Reg. Trib. di Camerino
n. 2/97 del 20/05/1997
P.IVA 01288480435

Elenco categorie

  • Attualità (1.889)
  • Consigliati (1.913)
  • Cronaca (1.738)
  • Cultura (1.518)
  • Economia (778)
  • Elezioni Comunali (171)
  • L'angolo matematico (10)
  • L'intervento (229)
  • Pillole di cultura Settempedana (13)
  • Speciale TOKYO 2020 (10)
  • Sport (2.444)
  • Teatri di Sanseverino (298)
Il Settempedano © Copyright 2020, Tutti i diritti riservati | Web Agency Studio Borgiani