Home | Teatri di Sanseverino | Mafalda chiama a raccolta grandi artisti per aiutare… l’Italia!
Euro Net San Severino Marche
Mafalda Minnozzi e Paul Ricci
Mafalda Minnozzi e Paul Ricci

Mafalda chiama a raccolta grandi artisti per aiutare… l’Italia!

Non si vede bene che con il cuore, affermava il Piccolo Principe. Ed è con gli occhi del cuore bene aperti che Mafalda Minnozzi, vocalist di origini marchigiane che vive da anni tra Brasile e Stati Uniti, ha pensato di riunire attorno a sé un gruppo di artisti che, accomunati da una profonda sensibilità artistica e umana, testimonieranno con la loro musica la propria vicinanza e solidarietà alle genti di questa splendida e generosa terra: le Marche, duramente colpite dal sisma dello scorso anno.
Questo è “Ricominciamo dal Jazz: la solidarietà non si improvvisa!”, concerto-evento che domenica 10 dicembre, con inizio alle 17, vedrà sul palco del Feronia la Minnozzi, con il suo chitarrista Paul Ricci e tanti ospiti speciali, ovvero “eMPathia” Jazz Duo plus Friends.
Organizzato dalla Mbm Management di Marco Bisconti, con la collaborazione del Comune di San Severino e della Pro loco, l’evento ha lo scopo di raccogliere fondi per avviare la ricostruzione del palcoscenico del cineteatro Italia, importante punto di riferimento culturale cittadino, reso impraticabile dal terremoto.
Per questo spettacolo, Mafalda ha preparato, con gli arrangiamenti dell’affiatato chitarrista newyorchese Paul Ricci, un repertorio sorprendente che ci porterà a vagabondare per il mondo tra le note di celeberrimi standard jazz (da Django Reinhardt a Cole Porter), dei grandi classici della canzone italiana e napoletana (Bruno Martino, Mina, Roberto Murolo, Morricone, Paolo Conte…), con un omaggio alla grandeur del “passerotto” della chanson francese, Edith Piaf e non dimenticando il Brasile, patria d’adozione della cantante settempedana, dove è ormai una star consolidata, con tributi ad Antônio Carlos Jobim, João Gilberto, Djavan, Bebel Gilberto…
La Minnozzi e Ricci, che è anche il direttore artistico del concerto, duetterano con Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi internazionali del clarinetto jazz (ha collaborato con Gianmaria Testa, Ivano Fossati, Mina, Guinga…); con Antonio Onorato, napoletano, tra i più eclettici chitarristi italiani, tra i pochi a tenere un proprio concerto al Blue Note di New York e che ha suonato assieme a Toninho Horta, Franco Cerri, Pino Daniele, Roberto Murolo; con Giovanni Ceccarelli, valente pianista italiano che risiede a Parigi. Nominato ai “Latin Grammy Awards”, tiene concerti in tutto il mondo e collabora con artisti di livello mondiale, come Ivan Lins, Chico Buarque, Lee Konitz, Benny Golson, Marisa Monte ed Enrico Rava. E poi ancora con Daniele Di Bonaventura, marchigiano, pianista-bandoneonista di estrazione classica, che si muove senza steccati di genere tra il jazz, il tango, la world music, avendo pubblicato più di 50 dischi con etichette di musica jazz, compresa la prestigiosa ECM; con Marco Pacassoni, vibrafonista e percussionista premiato come miglior “talento jazz” italiano al concorso Chicco Bettinardi e docente di strumenti a percussione in diversi istituti musicali italiani e negli Stati Uniti; spazio anche a due veri talenti locali quali sono il contrabbassista David Padella e l’eclettico Maurizio Moscatelli, il quale – per l’occasione – suonerà la tromba.
Il mondo della televisione e del teatro è ben rappresentato da due attori di indiscussa bravura e fama: Alessandro Incerto, che aprirà la serata e che è tra i protagonisti delle fiction Rai “La squadra”, “Un posto al sole”, “I bastardi di Pizzofalcone” e Massimo Reale, che ha concluso da poco l’esperienza teatrale con Luca Barbareschi, con cui ha recitato al Teatro Eliseo ne ‘Il Penitente’. Reale sarà nuovamente al fianco di Marco Giallini nella prossima serie della fiction “Rocco Schiavone” in cui veste i panni dell’anatomopatologo Alberto Fumagalli.

Per informazioni e prenotazioni: Pro loco, tel. 0733 638414 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19). Ingresso 20 euro. Posti numerati prenotabili anche telefonicamente con ritiro dei biglietti al botteghino del Feronia fino a 30 minuti dall’orario di inizio del concerto.

Centro Medico Blu Gallery