Dopo le recenti mostre presso la “Fondazione Umberto Mastroianni” di Arpino (Frosinone), Roma, e Cetinje (Montenegro), l’artista settempedano Paolo Gobbi proseguirà la sua attività espositiva in due importanti appuntamenti in Polonia e in Italia.
Il primo evento avrà luogo il 6 novembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, con un’esposizione collettiva di sedici artisti italiani di diverse regioni, dal titolo Essentia. Tra spazio e tempo. L’esposizione, a cura di Nunzio Giustozzi, è patrocinata dal MiBAC, Museo Omero di Ancona, dal Consolato Italiano di Cracovia e dalla Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, e inoltre da sponsor privati locali (tra i quali, la settempedana ditta “Soverchia Marmi” e l’azienda tolentinate “Grazia pelletterie”). Successivamente, la mostra si sposterà in Italia (primavera del 2019), all’Istituto Polacco di Roma.
Il secondo appuntamento sarà la partecipazione di Gobbi alla riedizione del Premio Marche. L’Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche (A.M.I.A.), è tornata ad organizzare (dopo venti anni di interruzione), con la collaborazione della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno, questa famosa rassegna d’arte. Celebre manifestazione espositiva che, fin dagli anni Cinquanta (1956), si è caratterizzata per essere una delle più significative del territorio regionale per la sua forte valenza nazionale: le varie edizioni hanno visto la partecipazione non solo di artisti di origine marchigiana, ma anche di artisti in qualche modo entrati in contatto, nel corso della loro vita, con le Marche.
Il Premio Marche dall’edizione 2018 torna ad essere la celebre Biennale d’Arte Contemporanea: sarà inaugurata con una mostra al Forte Malatesta di Ascoli Piceno il 17 novembre 2018 (rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2019). Il tema di quest’anno verterà sull’interpretazione artistica come armonia e vedrà la partecipazione di artisti marchigiani sia affermati che emergenti, selezionati su invito dal Comitato Scientifico: in questa nuova edizione, sono stati selezionati oltre 60 artisti, tra cui Paolo Gobbi.
TAG: Paolo Gobbi