Mentre a San Severino si continua a lavorare per il montaggio delle casette di legno nel primo dei due centri di accoglienza per i terremotati settempedani, il Consiglio dei ministri, ieri a Roma, ha nominato la sottosegretaria all’Economia Paola De Micheli nuovo commissario straordinario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016.
De Micheli sostituirà Vasco Errani. “E’ un incarico importante e gravoso, lo affronterò con umiltà e determinazione”, ha commentato De Micheli, avvertendo che opererà non solo per “la ricostruzione materiale delle zone colpite dal sisma, ma anche per la rinascita civile e sociale delle comunità”.
Ha poi puntualizzato che con la carica di parlamentare non ci sarà nessuna incompatibilità. La De Micheli è anche presidente della Lega di serie A della pallavolo maschile.
Vasco Errani, da parte sua, ha ringraziato “il presidente Mattarella, i presidenti del Consiglio e i Governi che in questi 12 mesi mi hanno accordato la loro fiducia e il Parlamento per il lavoro attento e puntuale”.
“Il lavoro di squadra – ha detto Errani – con i Presidenti delle Regioni coinvolte, Ceriscioli, D’Alfonso, Marini e Zingaretti, è stato decisivo, così come la stretta collaborazione con i sindaci e gli amministratori locali”.