Home | Cronaca | A Teramo per difendere un diritto: la sicurezza nelle scuole
Euro Net San Severino Marche
Manifestazione a Teramo per "scuole sicure"
Manifestazione a Teramo per "scuole sicure"

A Teramo per difendere un diritto: la sicurezza nelle scuole

Venerdì 25 agosto, alle ore 10, in piazza Orsini a Teramo, si tiene la manifestazione “Insieme per la sicurezza nelle scuole”, organizzata da Assai (Abruzzo scuole sicure Italia) e dal Comitato dei genitori per la sicurezza nelle scuole di Teramo. Sostengono l’iniziativa molti comitati e realtà associative di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Liguria, e così via, fra le quali pure l’Associazione 108. Una scuola per la vita di San Severino. Ecco la nota.

“La manifestazione ha un solo obiettivo: tenere alta l’attenzione su una grande problematica tutta italiana. Vogliamo scuole sicure, con indici di vulnerabilità pari a 1, scuole degne di un Paese civile, scuole in cui si vive tranquilli perché antisismiche e costruite a regola d’arte. Un’insegnante a noi cara, disse: “I giovani sono il piatto di grano da metter via per l’inverno”. Ecco: questo nostro futuro ha bisogno di essere curato e cresciuto.
Dopo la tragedia di San Giuliano, fino ad oggi, tutte le istituzioni si sono trovate concordi nell’indicare e voler percorrere la via della sicurezza degli edifici scolastici. Purtroppo, dalla volontà di prevenzione ci siamo sempre trovati alla ricostruzione post sisma, che non è solo ricostruzione di fabbricati (magari fosse solo quello!), ma ricostruzione di vite spezzate, di anime turbate,  di famiglie dilaniate dal dolore. Agibilità non basta.
Come non basta dire: “Hanno resistito finora, resisteranno sempre”. Uno Stato e le sue Istituzioni devono, perentoriamente, asserire che la priorità è la salute; sono l’incolumità e il diritto all’istruzione dei figli che noi affidiamo alle scuole.

Ecco a cosa serve questa manifestazione. In tanti, da tutt’Italia, racconteremo la paura e le lotte, i risultati e le ambizioni. Pensavamo di esser soli e pochi. Invece siamo tanti e uniti. Vi aspettiamo. Se siete studenti o avete figli, nipoti, sorelle nelle scuole a imparare o ad insegnare o a lavorare, quella piazza di venerdì è il vostro luogo. Insieme si deve e si può”.

Centro Medico Blu Gallery