Poco dopo il termine delle lezioni, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Bambin Gesù” – Liceo Linguistico e delle Scienze umane, hanno realizzato un dépliant turistico e illustrativo dal titolo Monasteri e Conventi a San Severino Marche, con il patrocinio del Comune e della Pro loco.
Nel dépliant sono illustrati i vari monasteri e conventi presenti nel territorio settempedano, organizzati secondo un itinerario da percorrere, volendo, anche in parte a piedi. I luoghi protagonisti sono San Lorenzo in Doliolo, Santa Chiara, S.S. Salvatore in Colpersito, Santa Caterina, “Bambin Gesù”, Santa Maria dei Lumi, San Pacifico e Santa Maria del Glorioso.
Le stesse studentesse e gli stessi studenti hanno compiuto il percorso sopra descritto, scattando le fotografie dei posti e raccogliendo del materiale storico nelle varie strutture. Successivamente, hanno proceduto alla creazione del dépliant, grazie ai suggerimenti tecnici e grafici ricevuti dagli esperti del settore durante gli incontri dell’Istituto con la professoressa Benedetta Fraticelli (volontaria della Pro loco) e con la grafica Pamela Natalini di Hexagon Group.
Grazie a questo dépliant, i ragazzi dell’Istituto intendono proporre un nuovo itinerario culturale e religioso a tutti gli amanti dei luoghi del silenzio: chiunque fosse interessato, può ritirare il pieghevole alla Pro loco; a settembre, quando gli studenti torneranno a scuola, lavoreranno alle traduzioni in inglese, francese e tedesco, per rendere così l’opuscolo fruibile a un maggior numero di turisti. Ricordiamo inoltre che l’attività dei giovani è stata coordinata dai docenti Shura Oyarce Yuzzelli, Letizia Falconi, Maria Vittoria Cipolletti, Silvia Paparelli e Mauro Fammilume.
Gli studenti partecipanti al progetto sono Arianna Acerbi, Matilde Allegretto, Selena Cosoiu, Manuela Gavrilescu, Lucrezia Moretti, Tommaso Pallotto, Paolo Pesaresi, Giovanni Ranciaro, Sara Rapaccioni, Ludovico Vico, Alessandro Cicconetti, Maria Cicconetti, Hoda Fetahy, Federico Meuli, Edoardo Piantoni e Vittoria Ricci.