Home | Sport | Motocross: in archivio il Campionato italiano MX Junior
Euro Net San Severino Marche
Le premiazioni con Roberto Rustichelli della Federazione nazionale

Motocross: in archivio il Campionato italiano MX Junior

Ancora numeri importanti per le Selettive del Campionato italiano MX Junior di motocross: 186 sono stati i piloti presenti domenica al “San Pacifico”, dove era in programma il secondo appuntamento per l’Area centro nord. La gara si è svolta regolarmente nonostante il tracciato sia stato messo a dura prova dalla pioggia caduta in abbondanza nella giornata di sabato e durante la notte precedente. Questo grazie all’ottimo lavoro operato dallo staff del Motoclub Settempedano, coadiuvato dal gruppo di lavoro della Federmoto, che ha promosso così a pieni voti il weekend settempedano.

Classe 125 cc.

L’unica a cui non è stato concesso il “taglio” del tracciato. Assente il capoclassifica Gianluca Facchetti (Husqvarna), alle prese con piccoli problemi fisici, è salito in cattedra Matteo Puccinelli (Ktm), vincitore della frazione iniziale e tenace inseguitore, senza successo, nella manche successiva di chi invece è arrivato poi alle sue spalle nell’assoluta di giornata, Alessandro Manucci (Husqvarna). Buon terzo posto assoluto per il Sammarinese Andrea Zanotti (Ktm). Ora, dopo la tappa di San Severino, Puccinelli conduce la classifica generale con 840 punti.

Classe 85 cc Senior.

Assente giustificato il leader della classifica Andrea Adamo, che era in Germania per la prima prova dell’Europeo 150 cc (tra l’altro vinto senza troppa fatica), il ruolo di protagonista è stato preso da Pietro Razzini (Husqvarna), indiscusso dominatore della giornata. Alle sue spalle il secondo posto assoluto è stato di Cosimo Bellocci (Husqvarna), mentre sul terzo gradino del podio è salito Mattia Paglionico (Ktm).

Classe 85 cc Junior.

Un solo padrone: Valerio Lata (Ktm), il quale guida la classifica generale a punteggio pieno con 1.000 punti! E’ lui il dominatore indiscusso della categoria, inavvicinabile dagli altri. Secondo classificato Nicola Salvini (Husqvarna), terzo Alberto Elgari (Ktm).

Classe 65 cc Cadetti.

Ancora una red plate con 1.000 punti, stavolta per Ferruccio Zanchi (Husqvarna), che replica la prestazione di Montevarchi portando a casa un’altra doppia vittoria nelle due manches del “San Pacifico”. Secondo è Simone Mancini (Ktm), che ha preceduto Brando Rispoli (Ktm). Buona prestazione per il pilota locale Marco Zagaglia che su Ktm ha ottenuto due quarti posti.

Classe 65 cc Debuttanti.

Dopo il miglior tempo ottenuto nelle qualifiche, Nicolò Mannini (Ktm) non è riuscito a contenere un velocissimo e determinato Andrea Maria Roberti (Ktm) e si è dovuto accontentare alla fine della piazza d’onore. Il successo è stato appunto di Mannini, mentre in terza posizione ha chiuso Ayrton Francalanci (Husqvarna). Adesso Roberti e Mannini guidano la provvisoria con 840 punti, ma in red plate c’è Roberti.

Challenge Yamaha.

In prima posizione assoluta finisce Lorenzo Ciabatti (Team Bonanni), seguito da Francesco Bassi e Niccolò Salvatori, entrami del Team America Racing.

Il prossimo appuntamento tornerà a vedere come protagonisti i piloti dell’Area centro nord ad Arco di Trento, con il suggestivo panorama del lago di Garda e delle Dolomiti.

Centro Medico Blu Gallery